Banner MINI bando Over65 B 3

Michela Brunelli esultaLa prima giornata delle Paralimpiadi si è conclusa per l’Italia pongistica con una meravigliosa vittoria di Michela Brunelli, che in classe 3 ha sconfitto per 3-2 in rimonta la croata Andela Muzinic, numero 4 al mondo.

È partita bene l’azzurra, che nel primo set è salita 5-1, dimostrando di tenere alla grande lo scambio. La reazione della croata è stata però immediata e il pareggio non si è fatto attendere (5-5). Michela ha riacquisito un piccolo vantaggio (7-5) e la Muzinic l’ha ripresa ed è passata a condurre per la prima volta (8-7), procurandosi due set-point e chiudendo alla prima chance (11-8).

Equilibrio in apertura di secondo parziale (2-2), poi Bunelli ha operato un piccolo break (4-2) e anche in questa occasione è stata raggiunta (4-4). Una palla corta le ha ridato il +2 (6-4) e la veronese l’ha mantenuto (9-7), conquistando poi tre palle set. Ha tentato un servizio corto, che è però finito in rete. La seconda palla utile è stata quella buona, perché la Muzinic ha sbagliato (11-8).

Michela ha sfruttato l’abbrivio e ha provato ad allungare anche nella terza frazione (2-0), ma è stata riagganciata (2-2). Efficace con la battuta, l’azzurra ha conservato il comando (5-3 e 6-4), prima del ritorno della biancorossa che, con quattro punti di seguito ha messo la testa avanti (8-6). Un errore di rovescio di Michela ha consegnato alla sua rivale tre set-point (7-10). Il primo se n’è andato, perché la Muzinic ha spedito lungo un rovescio. Dopo il timeout Michela ha annullato anche il secondo con un affondo di diritto, ma la sua successiva risposta di rovescio è terminata larga (9-11).

Match nuovamente in salita, dunque, e Michela in apertura di quarta frazione è scappata sul 3-1, è stata ripresa (3-3) ed è tornata in fuga (6-3). Fantastica la sua conclusione vincente per il -7-4, poi un pizzico di fortuna e uno spigolo le hanno regalato il +4. Cinque i set-point per lei (10-5) e la Muzinic ha provato a sparigliare le carte con un servizio corto, terminato in rete.

Si è deciso tutto nel modo più giusto, ovvero al quinto set. La Brunelli, concentratissima, ha perso il primo punto, portato a casa i due successivi e ceduto il quarto e il quinto (2-3). La Muzinic è andata al cambio di campo sul 5-2 e Michela con il servizio ha accorciato. Due diritti in stretta sequenza hanno propiziato il 5-5. Poi ancora due punti per lei e un urlaccio lanciato al cielo (7-5). Fantastico il rovescio dell’8-5, con la Muzinic che, scorata, ha commesso un errore, concedendo 5 match-point all’azzurra.

Sul 10-6 la croata ha forzato il colpo d’inizio scambio, mandandolo lungo, e Brunelli ha potuto festeggiare con il direttore tecnico Alessandro Arcigli un successo contro pronostico di portata capitale. Sabato alle 14,40 contro la coreana Kim Ok, già battuta dalla Muzinic per 3-0, ci sarà in palio il successo nel girone e un approdo a vele spiegate in tabellone.

Domani i match saranno alle 14 Kalem-Zhao, alle 16,40 Rossi-Bootwansirina, alle 17,20 Borgato-Davies, alle 21,40 Vella-Suchanek e alle 23,40 Alecci-Seoane Alcaraz e Podda-Da Silva Oliveira.