Banner MINI bando Over65 B 3

Ha lottato come un leone Peppe Vella (nella foto) nel suo match di esordio del girone di qualificazione delle Paralimpiadi di Rio. In classe 2 era opposto all’ucraino Oleksandr Yezyk, numero 5 al mondo, e ha ceduto con un 3-0 assolutamente bugiardo.

Nel primo set l’azzurro ha tenuto testa al suo avversario e dal 5-7 è passato a condurre, guadagnandosi due palle per chiudere (10-8). Le ha fallite e Yezyk con quattro punti di seguito si è portato sull’1-0 (12-10). Il suo break è continuato anche all'inizio del secondo parziale (5-0).

Anche qui Vella non ha mollato e dal 3-7 è risalito a 7-7. Sull’8-10 ha annullato i due set-point e si è ripetuto vanificando anche la terza chance del suo rivale sul 10-11. Yezyk si è però aggiudicato gli ultimi due scambi e si è imposto per 13-11.

Peppe è partito male anche nella terza frazione (0-4) e questa volta non ce l’ha fatta a rimontare, perdendo per 11-2. Il suo rendimento dà comunque ampie assicurazioni sul prosieguo del torneo.

Volitivo, almeno all'inizio, anche Raimondo Alecci, in classe 6, contro il fortissimo danese Peter Rosenmeier. Il catanese ha guidato nel primo set ed è rimasto in vantaggio fino all’8-6. Sul più bello ha accusato il ritorno dello scandinavo, che ha messo a segno un filotto di 5-0 (8-11).

Poca storia, invece, nel secondo parziale, con Rosenmeier avanti per 4-0 e poi implacabile a respingere tutti i tentativi di rientro di Alecci (11-4). Stesso copione nel terzo set, ma questa volta il siciliano ha reagito ed è tornato a contatto (5-6). Il finale è stato però tutto per il secondo atleta della classifica Ittf, che ha prevalso per 11-5.

Vella contro Yezyk