Banner MINI bando Over65 B 3

Le XV Paralimpiadi di Rio, le prime della storia in Sud America, sono realtà. Si sono inaugurate con una cerimonia che è iniziata nella tarda serata italiana e una sfilata che è terminata nella notte.

La delegazione azzurra è stata aperta dalla portabandiera Martina Caironi, seguita dal presidente del Cip Luca Pancalli, dal segretario generale e capo missione Marco Guinio De Sanctis e da tutti i 101 atleti e le cinque guide. Fra loro anche i nostri “Magnifici Sette” Michela Brunelli, Clara Podda, Giada Rossi, Andrea Borgato, Giuseppe Vella, Raimondo Alecci e Amine Kalem, guidati dal direttore tecnico Alessandro Arcigli e dal tecnico Donato Gallo e accompagnati dagli infermieri Eva Pittini e Orlando Gilardi.

In tutto all’interno del gigantesco Stadio Maracanà sono passati 4.300 atleti, in rappresentanza di 176 nazioni. Lo spettacolo è iniziato con un salto mortale mozzafiato dello skater estremo Aaron Wheeltz, sceso sulla sua carrozzina da una rampa alta 17 metri, ed è proseguito all’insegna dei colori e della musica, elementi fondamentali della cultura brasiliana, puntando sui temi del cuore e della diversità. Saranno ben 528 gli eventi che assegneranno medaglia nel corso degli 11 giorni del calendario, fino a domenica 18 settembre, in 21 sedi di gara.

Il tennistavolo sarà subito protagonista oggi, nel pomeriggio italiano, con le prime gare dei gironi di qualificazione dei singolari di classe. Alle 16,40 Peppe Vella affronterà l’ucraino Oleksandr Yezyk e alle 17,20 Raimondo Alecci incontrerà il danese Peter Rosenmeier. Alle 18 toccherà a Clara Podda e a Giada Rossi, opposte alla coreana Su Yeon Seo e all’israeliana Chagit Yona Brill, e alle 23,40 Michela Brunelli sfiderà la croata Andela Muzinic.

I match di Alecci, al tavolo 1, e di Brunelli, al 2, saranno trasmessi in diretta su RaiSport1 e anche in streaming sul sito Rai. Il link per vedere il programma delle partite è https://www.rio2016.com/en/paralympics/table-tennis-schedule-and-results.

Paralimpiadi Rio sfilata Italia