Banner MINI bando Over65 B 3

IMG 20160905 WA0003Il giorno d’inizio delle Paralimpiadi di Rio è arrivato. La cerimonia inaugurale scatterà questa sera alle ore 23,15 italiane (diretta dalle 23 su Rai 2 e RaiSport 1) e la sfilata delle delegazioni alle 23,40. Sono intanto stati sorteggiati i gironi delle gare di singolare e dunque i sette azzurri conoscono i nomi dei loro avversari.

Andrea Borgato affronterà in classe 1 il britannico Robert Davies e lo svizzero Sylvio Keller, Giuseppe Vella in classe 2 l’ucraino Oleksandr Yezyk e il ceco Jiri Suchanek, Raimondo Alecci in classe 6 il danese Peter Rosenmaier e lo spagnolo Alberto Seoane Alcazar, Amine Kalem in classe 9 il cinese Zhao Yi Qing e il brasiliano Diego Moreira. Fra le donne, in classe 1-2 Clara Podda sarà opposta alla coreana Su Yeon Seo e alla brasiliana Catia Christina Da Silva Oliveira e Giada Rossi alla thailandese Chilchitraryak Bootwansirina e all’israeliana di classe 1 Chagit Yona Brill. In classe 3 Michela Brunelli incontrerà la croata Andela Muzinic e la coreana Kim Ok.

«Ci sono capitati dei gironi difficili, ma non impossibili - commenta il direttore tecnico Alessandro Arcigli, che ieri è stato intervistato da Dario Di Gennaro di Rai Sport, - . Borgato ha il numero 1 al mondo Davies, uno dei pochi contro il quale non ha mai vinto e atleta che ha sempre sofferto molto. Keller è invece abbondantemente alla portata di Andrea, che quest’anno si è imposto per 3-1 a Bratislava. Vella ha avuto in sorte il suo amico Suchanek, con cui si sta allenando in questi giorni. Sia lui sia Yezyk sulla carta sono più forti di Peppe, che però ha battuto entrambi più volte in carriera. Sono anche due tipologie di gioco con cui Peppe si trova bene. Alecci ha trovato Rosenmeier, rivale potenzialmente difficile da battere, anche se fra gli atleti di prima fascia è il più possibile. Contro Seoane, il numero 2 iberico, invece, Raimondo ha più vittorie che sconfitte nei precedenti. Kalem, che è alla prima gara della sua vita fuori dall’Europa, non conosce Zhao, che a sua volta non ha mai visto lui. Sa invece cosa lo aspetti contro Moreira, che ha già incrociato e battuto due volte per 3-0 in questa stagione».

Passando alle donne «Podda ha pescato la Seo, che è fuori portata, e la Da Silva Oliveira, che è brava e ha scalato le classifiche, ma è una giocatrice con la quale una dell’esperienza di Clara può coltivare le sue chance. Rossi è stata, come pensavamo, penalizzata dall’assenza della russa Pushpasheva, perché è diventata la testa di serie numero 1 del suo girone e sapeva che avrebbe incontrato o la Bootwansirina o la Da Silva Oliveira, due pongiste contro le quali non ha ancora mai vinto. La thailandese è comunque battibile. L’israeliana Brill dovrebbe trovarsi in difficoltà con i servizi corti di Giada e le palle alte che tornano indietro. La scommessa qui non è però di passare il girone, ma di provare ad arrivare prima. In caso contrario nei quarti ci sarebbe la sfida con la coreana Seo o la cinese Liu Jing, che sono praticamente imbattibili. Quindi Clara avrà più difficoltà a superare il girone, ma se ce la farà poi il tabellone sarà più agevole di quello di Giada, che è costretta a vincere. Brunelli ha la Muzinic, che è la n. 4 al mondo. L’hanno scorso in Repubblica Ceca l’ha sconfitta, poi agli Europei ci ha perso nettamente. Il match è apparentemente chiuso dal pronostico, però fra la svedese Ahlquist, le due cinesi e la croata, quest’ultima è la cliente meno ostica. La coreana Kim Ok è un’outsider di lusso, una giovane che sta migliorando moltissimo. Michela contro di lei ha vinto tre volte per 3-0 e qualcosa questo aspetto dovrebbe contare».

Ecco il programma dei match: giovedì 8 settembre alle 16,40 italiane Vella-Yezyk, 17,20 Alecci-Rosenmeier, 18 Podda-Seo e Rossi-Brill, 23,40 Brunelli-Muzinic; venerdì 9 settembre alle 14 Kalem-Zhao, 16,40 Rossi-Bootwansirina, 17,20 Borgato-Davies, 21,40 Vella-Suchanek, 23,40 Alecci-Seoane Alcaraz e Podda-Da Silva Oliveira; sabato 10 settembre alle 14 Kalem-Moreira, 14,40 Brunelli-Kim, 15,20 Borgato-Keller. L'Italia sarà rappresentata anche sul fronte arbitrale da Pietro De Pinto. Il link per vedere il programma delle partite è https://www.rio2016.com/en/paralympics/table-tennis-schedule-and-results.

Sul sito Rai lo streaming coprirà i tavoli 1 e 2, uno per le competizioni in carrozzina e l'altro per quelle in piedi.