Banner MINI bando Over65 B 3

Il protagonista principale delle gare pongistiche ai Campionati Mondiali Under 23 - Iwas World Games è stato l’azzurro Matteo Orsi, autore di un’escalation velocissima ai massimi livelli che lo ha portato a Praga ad aggiudicarsi ben tre medaglie d’oro. L’albisolese ha solo 18 anni, è in carrozzina da due e pratica il tennistavolo da soli 16 mesi. In questo breve periodo ha vinto due volte i Campionati Italiani Under 21, il bronzo ai tricolori assoluti di classe 3, un oro e un bronzo agli Europei Under 23 di Varazdin, in Croazia, nel 2015, l’oro al Torneo Nazionale assoluto di classe 1-5 di Roma nel 2016 e nella categoria Under 23 al Lignano Master Open.

Alle sue spalle c’è un’ottima famiglia, composta da mamma Laura, papà Franco e dal fratello Giacomo, la sua società, il Tennistavolo Savona del presidente Maurizio Nazari, e una brava allenatrice come Laura Pastorino. Tutti hanno contribuito per consentire a Matteo di festeggiare nella Repubblica Ceca il punto più alto della sua ancor breve carriera.

«Adesso inizia il bello - spiega il direttore tecnico paralimpico Alessandro Arcigli - . Matteo ha le qualità per emergere a livello mondiale, dovrà, però, lavorare duramente e costantemente senza adagiarsi sui primi allori. Considerando che il prossimo anno avrà gli esami di maturità, ho predisposto un programma di allenamento di 15 ore settimanali, che prevede 3 ore di perfezionamento del servizio e 12 ore al tavolo, con sparring di standard elevato e quindi con alta intensità, proprio per sopperire all'impossibilità di aumentare adeguatamente la quantità. Ho trovato la piena adesione da parte dell'atleta, della famiglia e del club, che sono tutti attori fondamentali e indispensabili per il successo del progetto».

IMG 20160701 WA0035