Banner MINI bando Over65 B 3

Si sono conclusi i tornei di singolare Under 23 al "Lignano Master Open" e il fantastico bilancio degli azzurri è stato di due medaglie d'oro e cinque di bronzo (la squadra è con il presidente Franco Sciannimanico nella foto di Domenico Vallorini). Nell'Open in carrozzina 1-5 Matteo Orsi ha battuto in semifinale l'austriaco Patrick Caha per 3-0 e si è ripetuto in finale con lo stesso punteggio a spese del turco Hamza Caliskan, che aveva eliminato per 3-0 Federico Falco, ottimo bronzo. Altra impresa in classe 9-10 femminile Nicole Mosconi, al suo esordio in ambito internazionale, che in semifinale ha prevalso per 3-1 sulla turca Umran Ertis, terza agli ultimi Europei, e in finale ha rimontato due set e si è imposta al quinto sull'indonesiana Shella Dwi Radayana, in semifinale autrice del successo per 3-0 sulla tedesca Marlene Reeg.

Bronzo per Giada Rossi nelle classi 1-5, battuta in semifinale (1-3) dalla turca Hatice Duman, bronzo continentale a squadre, che poi si è aggiudicata anche l'atto conclusivo per 3-0 sulla tedesca Sandra Mikolaschek, che aveva superato per 3-0 la russa Aleksandra Vasileva. Brillantissimo anche il 16enne Lorenzo Cordua, che nelle classi 9-10 ha ceduto in semifinale (0-3) al montenegrino Filip Radovic, bronzo europeo in carica. Terzo con lui a Lignano il russo Ivan Karpov, estromesso in semifinale (1-3) dal giapponese Koyo Iwabuchi, che in finale ha avuto la meglio (3-2) anche su Radovic.

Gli ultimi bronzi italiani sono arrivati grazie a Matteo Parenzan e a Elena Elli. Il primo nel girone di classe 6 si è piazzato alle spalle del britannico Martin Robert Perry e del cileno Matias Nicolas Pino Lorca, la seconda in quello delle classi 6-8 è stata preceduta dalla turca Kubra Ocsoy e dalla norvegese Merethe Tveiten. Nel girone unico maschile di classe 7 l'indonesiano Jason Georly ha messo in fila lo sloveno Luka Trtnik e il nipponico Kosuke Hemmi. In classe 8 si è affermato il francese Clement Berthier in finale per 3-0 sul norvegese Pablo Jacobsen. In semifinale il transalpino aveva avuto la meglio per 3-1 sul norvegese Fredrik Johansen e lo scandinavo aveva superato per 3-2 l'indonesiano Banyu Tri Mulyo.

Domani prenderanno il via i tornei seniores e l'Italia si affiderà a Raimondo Alecci, Andrea Borgato, Michela Brunelli, Lorenzo Cordua, Federico Crosara, Samuel De Chiara, Federico Falco, Amine Kalem, Francesco Lorenzini, Matteo Orsi, Daniel Paone, Clara Podda, Giada Rossi, Marco Santinelli, Giacomo Pinard, Francesco Zappone, Matteo Parenzan ed Elena Elli. Fuori delegazione parteciperanno anche Alessandro Giardini, Paolo Antonelli e Jimmy Mestriner.

Italia Under 23 a Lignano Master Open