Banner MINI bando Over65 B 3

IMG 5523La medaglia di Lorenzo Cordua del C.U.S. Torino nella gara a squadre Allievi dei Campionati Italiani Giovanili in corso di svolgimento a terni è STORICA. Per la prima volta, infatti, un paralimpico sale sul podio giovanile nazionale.

Ecco come commenta la notizia il DT delle nazionali parlimpiche Alessandro Arcigli: "Grande soddisfazione per me e per il settore paralimpico federale che ha iniziato a seguire questo promettente atleta da oltre due anni, e precisamente da quando Patrizia Saccà lo ha "scoperto" e poi "segnalato" all'attenzione del sottoscritto.
Lorenzo Cordua, inoltre, è il Campione Mondiale Under 16 in carica di classe 10 ed è stabilmente inserito nel progetto federale "Tokio 2020" che prevede due allenamenti settimanali con lo Sparring della federazione Xu Fang, tre allenamenti settimanali coordinati dal tecnico del C.U.S. Torino Vladimir Sych e dall'infaticabile Adriano Muzio, vero "motore" dell'attività tecnico-agonistica dell'atleta. 
I programmi di allenamento, inoltre, vengono costantemente monitorati dal Direttore Tecnico Paralimpico sia durante gli stages e le gare paralimpiche che durante alcune periodiche "visite" a Torino.
Tale "intenso" programma di lavoro ha consentito all'atleta di scalare le classifiche assolute del Fitet e di passare dalla posizione 1457 del 1 Luglio 2014 alla posizione 465 del 31 Marzo 2015 ed ora di diventare il primo atleta paralimpico della storia a vincere una medaglia ai campionati nazionali giovanili. Complimenti a Lorenzo, ai suoi genitori Laura ed Antonio, al C.U.S. Torino ed Adriano Muzio che stanno investendo su di Lui,  ad Aldo Vassarotto che lo ha seguito all'inizio della carriera, a Xu Fang e Vladimir Sych che lo stanno allenando ed, infine, a Patrizia Saccà che lo ha indirizzato verso il nostro fantastico sport."
 
Nella foto il podio a squadre allievi