Banner MINI bando Over65 B 3

Anche la giornata conclusiva del torneo internazionale fattore 20 di Lignano Sabbiadoro regala all’Italia ancora medaglie. Piove fuori dal palazzetto dello sport del villaggio Getur, ma dentro per gli azzurri continua a splendere il sole.

Le gare a squadre, quelle riservate alle varie classi maschili e femminili, vedono i nostri portacolori grandi protagonisti. Alla fine arrivano due ori, un argento e due bronzi a chiudere in bellezza un torneo che ha visto la squadra azzurra grande protagonista.

Salvatore Caci e Nicola Molitierno salgono sul gradino più altro del podio nella classe 4 maschile grazie al successo in finale sulla Slovacchia di Peter Mihalik e Andrej Meszaros già sconfitti quest’anno nella finale per il bronzo agli Europei di Genova.

L’altro oro è al femminile, tanto per cambiare, grazie a Valeria Zorzetto e Marisa Nardelli che in finale dominano la Francia di Monique Sirgant e Valerie Gay con un secco 3-0. Per le due azzurre la degna conclusione di un torneo che le ha viste protagoniste anche a livello individuale, con la Nardelli oro nel singolare open e la Zorzetto in quello di classe 4-5 in finale sulla Nardelli.

La medaglia d’argento porta la firma di Mauro Rossi e Marco Pizzurro nella classe 1 maschile dove c’è anche il bronzo di Andrea Borgato che faceva squadra con l’ungherese Janos Kaiser. Infine, il bronzo è quello delle campionesse europee Clara Podda e Pamela Pezzutto nella classe 2 femminile. Clara e Pamela si erano dovute arrendere in semifinale alla squadra mista formata dalla russa Nadezda Pushpasheva e dall’inglese Dzaier Neil poi vincitrici in finale sulla Francia.

A completare il quadro dell’ultima giornata è stato il quarto posto della squadra femminile di classe 3 formata da Michela Brunelli e Federica Cudia sconfitte nella finalina dalla Turchia.

Cinque medaglie che si aggiungono all’oro della Nardelli nell’open femminile, nella prima giornata, ai tre ori delle gare a squadre di Pezzutto (classe 2), Brunelli (classe 3) e Zorzetto (classe 4-5), all’argento di Mauro Rossi (classe 1 maschile) e al bronzo di Clara Podda (classe 2 femminile) della seconda giornata.

Il medagliere azzurro conta alla fine undici medaglie di cui sei d’oro in un torneo che ha visto la presenza di tantissimi giocatori di livello mondiale, cinesi a parte.

Davvero un bel battesimo per l’Italia paralimpica passata dal primo ottobre sotto la bandiera della Fitet. Sotto gli occhi del presidente Franco Sciannimanico, del vice presidente Renato Di Napoli, e del direttore tecnico Matteo Quarantelli, i ragazzi italiani si sono presentati nella maniera migliore. Sabato sera Sciannimanico ha conosciuto uno per uno i giocatori. A Lignano è stata scritta la prima pagina di un libro che si annuncia molto interessante..