Banner MINI bando Over65 B 3

Ragazze a FormiaÈ una giornata importante per il tennistavolo italiano, perché al Centro Federale di Formia è iniziata stabilmente l'attività di un gruppo agonistico femminile, composto da Chiara Colantoni (Tennistavolo Castel Goffredo), Jamila Laurenti e Veronica Mosconi (Tennistavolo Vallecamonica), Martina Nino (Tennistavolo Torino) e Valentina Roncallo (Toirano).

Lo staff tecnico, coordinato dal direttore tecnico Matteo Quarantelli, è formato da Giuseppe Del Rosso, Sebastiano Petracca e Maurizio Gatti, responsabili rispettivamente delle juniores, delle cadette e delle seniores, e potrà contare su due sparring di valore come Alessandro Di Marino e Maurizio Massarelli (Top Spin Messina).

Oggi hanno cominciato l'attività Petracca e Del Rosso, mentre Gatti da mercoledì 6 a martedì 12 settembre guiderà, con l'assistenza del preparatore fisico della Nazionale femminile Massimo Oliveri, lo stage di preparazione azzurro in vista dei Campionati Europei a squadre del Lussemburgo (13 -17 settembre), al quale parteciperanno, oltre a Colantoni e Laurenti, Giorgia Piccolin (Anspi Tennistavolo Cortemaggiore) e Debora Vivarelli (Centro Sportivo Esercito).

«Il gruppo di atlete - spiega Petracca - è per quattro quinti nuovo, perché solo Jamila lavora a Formia fin dall'inizio del progetto. Svolgeremo due allenamenti al giorno, al mattino e al pomeriggio, più almeno un'ora di preparazione atletica tre volte a settimana. Quando Laurenti, che continuerà a frequentare Ragioneria, e Nino e Roncallo, che saranno impegnate rispettivamente al Liceo Scientifico e al Linguistico, inizieranno a studiare, cercheremo di sfruttare la mattina presto, con una sessione di servizi e risposta, o qualcosa comunque di più leggero, prima che vadano a scuola o la sera dopo cena. Uno di noi tecnici sarà sempre presente e il più possibile cercheremo di esserci almeno in due. Sarà fondamentale che le ragazze acquisiscano la consapevolezza del lavoro da svolgere. Bisognerà capire di non avere fretta, perché i miglioramenti non mancheranno, ma ci vorrà anche pazienza. Vogliamo arrivare ad avere giocatrici competitive a livello seniores. I risultati giovanili sono importanti e cercheremo sempre di ottenere il massimo, ma la crescita tecnica andrà sempre vista in un'ottica internazionale assoluta. Abbiamo molta voglia di lavorare in gruppo».

Per Del Rosso «l'obiettivo è di alzare il tasso tecnico di queste ragazze e rafforzare la loro convinzione di poter raggiungere determinati traguardi. I lavori naturalmente andranno assimilati e non si potrà pretendere di conseguire i risultati subito, soprattutto in presenza di un cambiamento di stile di vita così radicale. Martina e Valentina avranno bisogno di un periodo per abituarsi alla gestione del doppio binario dello studio, che sarà una parte significativa della loro giornata, e degli allenamenti. Anche Chiara e Veronica, che invece potranno effettuare regolarmente le sedute al mattino e al pomeriggio, compatibilmente con le trasferte con la Nazionale, dovranno adattarsi ai nuovi carichi di lavoro, diversi da quelli cui erano abituate in società. Tutto quello che faremo sarà finalizzato ad aumentare la nostra competitività sul fronte internazionale e per riuscirci dovremo dare più continuità all'attività. Apriremo sempre di più Formia anche alle atlete che non si allenano stabilmente qui e, da questo punto di vista, il Centro Federale dovrà essere di stimolo per tutto il movimento femminile. Ci rapporteremo anche con le loro società, per instaurare delle collaborazioni che siano fruttuose per tutti».