Banner MINI bando Over65 B 3

Palasport di TerniDa domani a lunedì 1° maggio si disputeranno al PalaTennisTavolo "Aldo De Santis" di Terni i Campionati Italiani Giovanili, organizzati dalla Federazione Italiana Tennistavolo, in collaborazione con il Tennistavolo Campomaggiore Terni, con il patrocinio del Comune di Terni e della Regione Umbria. I partner dell'evento sono l'Aeronautica Militare e la Polizia Penitenziaria e gli sponsor Pradis e Butterfly.

Gli iscritti ai singolari sono 63 al maschile e 40 al femminile nella categoria Giovanissimi, 85 e 42 fra i Ragazzi, 88 e 35 negli Allievi e 88 e 34 negli Juniores. Il computo totale sale a 492, considerando anche coloro che disputeranno solo i doppi, e va oltre i 500 includendo i non qualificati alle prove individuali, che saranno però al via in quelle a squadre (i team saranno 112).

«Per i nostri ragazzi - spiega il presidente federale Renato Di Napoli - i tricolori saranno la vetrina principale dell'anno Ci saranno tutti, da coloro che fanno già parte delle squadre Nazionali agli altri che hanno l'ambizione di entrare nel giro azzurro o semplicemente il desiderio di crescere e migliorare il loro livello. Per ognuno la rassegna di Terni sarà un bel banco di prova. A luglio si svolgeranno a Guimarães, in Portogallo, i Campionati Europei Juniores e Cadetti e a Terni i tecnici riceveranno utili indicazioni per effettuare le loro convocazioni».

Per le competizioni a squadre di Ragazzi, Allievi e Juniores sarà confermata la formula introdotta l'anno scorso del New Swathling, con la disputa di cinque singolari e dunque le società dovranno schierare almeno tre atleti (i numeri uno e due disputeranno potenzialmente due match a testa e i numeri 3 si affronteranno fra loro). Per i Giovanissimi e tutto il settore femminile sarà adottata la formula Courbillon, con quattro singolari intervallati da un doppio. Sul fronte individuale si giocheranno i singolari, i doppi maschili e femminili e il doppio misto.

Al momento sono ai primi posti del ranking, e dunque si contendono il ruolo di favoriti nei singolari maschili, nei Giovanissimi Daniele Antonio Spagnolo (Asd Eos Enna), Attilio Serti (Stet Mugnano), Giacomo Allegranza (Frandent Group Cus Torino), Giuseppe Calarco (Sant'Espedito) e Andrea Garello (A4 Verzuolo), nei Ragazzi Leonardo Bassi (Tennistavolo Castel Goffredo), Riccardo Varone (TT Amatori Sessa), Alessandro Amato (TT Albatros Zafferana Etnea), Costantino Cappuccio (Asd Pongistica Messina) e Mattteo Pecchi (TT Villa d'Oro Modena), negli Allievi John Michael Oyebode (Marcozzi Cagliari), Matteo Gualdi (Villa d'Oro Modena), Andrea Puppo (Tennistavolo Genova), Alessandro Cicchitti (Milano Sport) e Marco Antonio Cappuccio (Pongistica Messina) e negli Juniores Antonino Amato (Top Spin Messina), Matteo Mutti (Milano Sport), Daniele Pinto (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), Carlo Rossi (Marcozzi) e Gabriele Piciulin (Tennistavolo Torino). Occhi puntati anche sul beniamino di casa Matteo Cerza (TT Campomaggiore Terni).

In campo femminile le classifiche sono guidate fra le Giovanissime da Elettra Valenti (Milano Sport), Giulia Palmisano (TT Himera G. Randazzo), Giorgia Sulis (Tennistavolo Torino), Milena Busnardo (Tennistavolo Castel Goffredo) e Valentina Leogrande (TT Ennio Cristofaro), fra le Ragazze da Caterina Angeli (Tennistavolo Acli Lugo), Alessandra Ugolini (Tennistavolo Tifernum), Chiara Rensi (TT Dlf Poggibonsi) e Miriam Benedetta Carnovale (Tennistavolo Piscopìo), fra le Allieve da Jamila Laurenti (Tennistavolo Center Parma), Valentina Roncallo (Asd Toirano), Elisa Armanini (TT Castel Goffredo), Evelyn Vivarelli (Eppan Tischtennis Raiffeisen) e Lisa Bressan (TT Castel Goffredo) e fra le Juniores da Cristiana Elena Dumitrache (Tennistavolo Asola), Marcella Delasa (Tennistavolo Vallecamonica), Sofia Mescieri (TT Asola), Emilia Manukyan (Eppan) e Simona Ettari (Polisportiva P.G. Frassati).