Banner MINI bando Over65 B 3

Tennistavolo Tifernum 2016 2017Hanno vinto sia il Tennistavolo Tifernum Città di Castello (nella foto con il tecnico Andrea Del Tomba) sia la Marcozzi Cagliari nella penultima giornata del girone B della serie A2 maschile e gli umbri hanno conservato un punto di vantaggio sui sardi. La capolista ha dominato (4-1) l'Apuania Carrara, con i 3-0 di Mayowa Banji Babatunde su Giancarlo Betti e Daniele Volpi e il 3-0 e il 3-1 di Maurizio Massarelli su Volpi e su Lorenzo Ragni. Quest'ultimo ha superato alla "bella" Luigi Rocca.

I marcozziani hanno sconfitto per 4-1 il Campomaggiore Terni, con due punti di Olajide Adeyemi Omotayo (3-0 su Francesco Colantoni e 3-1 su Matteo Cerza) e uno a testa di John Michael Oyebode (3-0 su Cerza) e Alessandro Pizzi (3-0 su Colantoni). L'unico successo dei ternani è stato opera di Csaba Kun, per 3-0 su Pizzi.

Il Falcon Palermo è salito al quarto posto solitario, rifilando un 4-1 al TT Torre del Greco, con le doppiette di Rocco Conciauro (3-1 su Davide Gammone e 3-2 su Arcangel Giammarino) e Giovanni Caprì (3-1 su Gerardo Palladino e su Gammone). Fra i partenopei si è imposto solo Giammarino, per 3-2 su Patrizio Mazzola. Ha riposato il TT Acsi Pisa.

La classifica vede il Tifernum a quota 19, seguito da Marcozzi (18), Apuania (14), Falcon (10), Torre del Greco (8), Campomaggiore (3) e Acsi Pisa (2). Sabato 1 aprile il recupero fra Tifernum e Marcozzi potrebbe già assegnare la promozione e domenica 2 quello fra Acsi Pisa e Campomaggiore sarà forse decisivo per la salvezza. A chiudere la stagione sarà il settimo turno di sabato 8 e domenica 9 aprile.

Nel girone A, oltre alla promozione del Milano Sport, si è registrata l'importante vittoria in coda del Redentore 1971 Este per 4-1 sul Tennistavolo Torino, che ha avuto per principale protagonista Emanuel Rubenov Gaybakyan, autore del 3-0 su Andrea Corazza e del 3-1 su Gabriele Vicario. A bersaglio anche Luca Marcato, per 3-1 su Vicario, e Giacomo Moro, per 3-1 su Corazza. Non sono bastati agli ospiti il 3-0 e il 3-2 di Gabriele Piciulin su Moro e Marcato.

I padovani hanno ottenuto il doppio obiettivo di portarsi in vantaggio nei confronti diretti e di staccare gli avversari (9 punti contro 7), lasciandoli al penultimo posto, che porterà in B1. I subalpini sabato 1 aprile avranno il recupero contro il già retrocesso TT Club La Spezia, poi ci sarà l'ultima giornata, spalmata fra sabato 8 sabato 22 aprile.

In terza posizione appaiate con 15 punti, alle spalle di Milano Sport e Tennistavolo Genova, sono lo Zerosystem Villa d'Oro Modena e l'A4 Verzuolo Scotta. Gli emiliani hanno prevalso per 4-2 sul TT Club La Spezia, con i 3-0 di Matteo Gualdi su Massimo Cattoni e Michele Bertolotti, di Lorenzo Guercio su Paolo Menconi e di Marco Sinigaglia su Cattoni. Baluardo ligure è stato il solito Roberto Negro, che si è imposto per 3-2 su Sinigaglia, rimontandolo da 0-2, e per 3-0 su Cattoni.

L'A4 ha avuto la meglio per 4-1 sul Tennistavolo Reggio Emilia Ferval, grazie ai due centri di Daniel Catalin Negrila (3-1 su Alessandro Ruscelli e 3-2 su Liu Wenyu) e a uno ciascuno di Francesco Calisto (3-1 su Dario Loreto) e Mattia Garello (3-1 su Liu Wenyu). Ruscelli ha reso meno pesante la sconfitta, con il 3-1 su Calisto.