Banner MINI bando Over65 B 3

Campionati Assoluti 2016 podio singolare mschileIn una stagione che avrà come appuntamenti internazionali principali i Mondiali individuali di Düsseldorf (Germania) e gli Europei a squadre in Lussemburgo, sul fronte nazionale l'evento più importante sarà costituito dai Campionati Italiani Assoluti, organizzati dalla Federazione Italiana Tennistavolo. I partner dell'evento sono l'Aeronautica Militare e la Polizia Penitenziaria e gli sponsor Pradis e Butterfly. La manifestazione si svolgerà da domani a domenica al Palasport PlayHall di Riccione (ingresso libero), che l'ha già ospitata nel 2012, allora accorpata alle rassegne dalla seconda alla quarta categoria e Veterani. Nel 2011 i tornei tricolori si erano disputati a Rimini.

Nel singolare maschile saranno presenti gli azzurri della Nazionale assoluta Mihai Bobocica e Marco Rech Daldosso (Aeronautica Militare) e Niagol Stoyanov, Alessandro Baciocchi, Jordy Piccolin e Daniele Pinto (Fiamme Azzurre). Bobocica ha al suo attivo cinque titoli (2007-2009-2011-2012-2013), mentre nelle ultime tre stagioni si sono imposti Stoyanov (2014), Leonardo Mutti (2015), assente questa volta per infortunio, e Rech Daldosso (2016), attuale numero 1 della classifica italiana e capace a Castel Goffredo di fare tripletta, aggiungendo al successo in finale su Stoyanov gli ori di doppio maschile e misto. Non mancheranno gli altri atleti di spicco, come Paolo Bisi (Cral Comune di Roma), numero 2 in graduatoria e finalista nel 2014 e nel 2015, Mattia Crotti (Apuania Carrara), Federico Pavan (Cral Comune di Roma), Matteo Mutti (Milano Sport), Luca Bressan (Tennistavolo Castel Goffredo), Antonino Amato (Top Spin Messina), Damiano Seretti (Tennistavolo Castel Goffredo), Lorenzo Ragni (Apuania), Luca Bressan (TT Castel Goffredo), Stefano Tomasi (Marcozzi Cagliari), Nicholas Frigiolini (Tennistavolo Lomellino), Maurizio Massarelli (Tennistavolo Tifernum Città di Castello), Alessandro Di Marino (Marcozzi), Francesco Lucesoli (Upr Montemarciano), Romualdo Manna (Cus Torino) e Carlo Rossi (Marcozzi).

Il recordman è Massimiliano Mondello che negli anni 1990 e 2000 è andato a segno 10 volte. Lo seguono Massimo Costantini (8), Stefano Bosi (7), Luciano Winderling e il già citato Bobocica (5), Lucio Sturani (4), Mauro Galli, Giuseppe Molina, Valentino Piacentini e Gianni Rondani (3) e Giovanni Bisi, Francesco Manneschi e Lorenzo Nannoni (2).

Fra le donne saranno in gara le nazionali assolute Chiara Colantoni (Tennistavolo Center Parma), Giorgia Piccolin (Anspi TT Cortemaggiore), Debora Vivarelli (Esercito), Veronica Mosconi (Tennistavolo Vallecamonica), Le Thi Hong Loan (Tennistavolo Castel Goffredo) e Jamila Laurenti (Center Parma) e con loro ci saranno, fra le altre, Denisa Zancaner (Eppan Tischtennis Raiffeisen), Wang Yu (TT Cortemaggiore), Tian Jing (TT Castel Goffredo), Giulia Cavalli (Center Parma), Cristina Semenza (Polisportiva Bagnolese), Rossella Scardigno (Tennistavolo Torino), Katja Milic (Sportni Krozek Kras) e Tatiana Steshenko (TT Castel Goffredo). Nell'Albo d'oro guida Nikoleta Stefanova, che l'anno scorso ha stabilito il nuovo primato con undici successi. Alle sue spalle ci sono i sette di Alessia Arisi e Isabella Colombo Radice, i cinque di Antonietta Galli e Giorgia Zampini, i quattro di Laura Negrisoli, i tre di Fliura Bulatova e Angela La Gioia e i due di Paola Bevilacqua, Imperia Marchionne, Sonia Milic e Antonella Monzini.

I due tornei di singolare scatteranno sabato con i gironi di qualificazione e si concluderanno domenica, con i tabelloni a eliminazione diretta. Le finali inizieranno alle ore 15. Domani si disputeranno il misto, i cui campioni uscenti sono Rech Daldosso e Colantoni, e i doppi maschile e femminile, vinti un anno fa da Bisi e Rech Daldosso e da Mosconi e Stefanova, con a seguire le premiazioni. I campionati saranno ripresi dalla telecamere di Sportitalia, (Canale 60 e 153 del digitale terrestre e 225 di Sky), che saranno presenti domenica in occasione delle finali. La messa in onda in differita avverrà lunedì 6 dalle 19 alle 20,30. Si potranno seguire i Campionati integralmente in diretta sulla Web TV della FITeT (http://webtv.fitet.org/).