Banner MINI bando Over65 B 3

Podio Giovanissime Terni febbraio 2017Elettra Valenti (Milano Sport) ha calato il poker, ottenendo a Terni il suo quarto successo stagionale nel tabellone Giovanissime di un torneo nazionale. In una gara che ha rispettato il pronostico, con le prime quattro teste di serie in semifinale e le prime due in finale, la numero uno della classifica italiana è stata costretta alla lotta in un bellissimo match conclusivo da Giulia Palmisano (Tennistavolo Himera G. Randazzo). La lombarda si è aggiudicata i primi due set per 12-10, 11-4 e la siciliana ha risposto per le rime, assicurandosi il terzo per 11-6, e il quarto per 11-9. Alla “bella” Valenti si è issata sull'8-5 e Palmisano ha riequilibrato la situazione (8-8). In panchina Daniele Sabatino ha chiamato time-out e al ritorno al tavolo Elettra ha chiuso i conti (11-8). Palmisano ha mancato il tris, dopo essere salita sul primo gradino del podio a San Nicola La Strada e a Canicattini Bagni.

In semifinale Valenti aveva eliminato senza problemi (11-2, 11-5, 11-5) Milena Busnardo (Tennistavolo Castel Goffredo) e Palmisano aveva superato per 3-1 (11-4, 10-12, 11-3, 11-3) Giorgia Sulis (Tennistavolo Torino), prendendosi la rivincita rispetto al penultimo atto del primo torneo di Terni. Nella finale per il terzo posto Busnardo ha avuto la meglio su Sulis per 3-0 (12-10, 11-2, 11-0). Le premiazioni (la foto del podio è di Domenico Vallorini) sono state effettuate dal vicepresidente federale vicario Carlo Borella.

«Con Giulia - ricorda la vincitrice - ci eravamo incontrate due anni fa nella finale del Ping Pong Kids e mi ero imposta per 3-0. Questa volta il compito è stato molto più impegnativo. Dopo aver disputato positivamente i primi due set, ho come perso la musicalità del mio gioco. Giulia è stata molto brava a recuperare e io non sono riuscita a reagire. Nell’intervallo fra il quarto e il quinto set sono andata un po’ in crisi e il mio tecnico Daniele mi ha consolata. Nella “bella” sull’8-8 Daniele ha chiesto il time-out e mi ha tranquillizzata e alla fine è andata bene così. Sono contenta di questo quarto successo e ora farò il possibile per vincere gli Italiani».