Banner MINI bando Over65 B 3

Ganna FarladanskaLa terza giornata di ritorno in serie A1 femminile oggi pomeriggio proporrà quella che è ormai diventata la partita delle partite. Alle ore 16 a Cortemaggiore saranno infatti di fronte la Teco Corte Auto e l'A.G. Turini Castel Goffredo, con le castellane che comandano la classifica con 12 punti e le magiostrine che sono seconde a una sola lunghezza.

«Fra noi - spiega il coach locale Michael Oyebode - negli ultimi anni non è mai una partita come le altre, è sempre un match da gustare. Avremmo sperato di arrivare al confronto a pari merito, ma va bene anche così. Avremo la possibilità di superarle ed è quello che tenteremo di fare. A Reggio Emilia contro Parma ci è mancata un po' la concretezze. Giorgia Piccolin nell'ultimo singolare era avanti per 2-0 su Chiara Colantoni e alla fine ha perso al quinto set. Tecnicamente è in palla e si stava disimpegnando molto bene, ma i successi si ottengono anche con la testa e da questo punto di vista Chiara in questo momento è più forte. Mi auguro che contro Castel la situazione non si ripeta. Numeri alla mano finora Ganna Farladanska (nella foto) ha vinto molto, però all'andata ha ceduto a Le Thi Hong Loan, mentre Giorgia ha inflitto a Cui Chen Xue l'unica sconfitta stagionale. Ritengo che ognuna delle tre ragazze abbia sempre dato il suo apporto, anche Wang Yu, che tutte conoscono e contro la quale preparano alla perfezione le partite, come del resto facciamo noi. All'andata siamo risaliti da 0-3 ed è stata un'impresa, a conferma che una sfida di tennistavolo non è mai finita, fino all'ultimo punto. Nelle fila avversarie la cinese è senza dubbio la trascinatrice. Tian Jing, come Wang Yu, è un'atleta esperta e quando il traguardo diventa importante non tradisce mai. Loan e Steshenko sono capaci di tutto e mi aspetto la solita partita da tripla, anche se è ovvio che sono fiducioso e gioco sempre per vincere».

Al tecnico mantovano Alfonso Laghezza rimane ancora il rammarico per la rimonta subita all'andata:«Abbiamo avuto tre incontri per chiudere e non ci siamo riusciti. Se ce l'avessimo fatta oggi saremmo quasi sicuri del primo posto. Vorrei che in questa partita le ragazze dimostrassero di aver capito la lezione e che giocassero con la stessa intensità tutti i singolari dall'inizio alla fine. Al di là del risultato finale, per me è importante vederle lottare tutte le partite e non solo fino a un certo punto. Cui Chen Xue ha una sua idea ben precisa di gioco e ha già acquisito una bella solidità. A parte l'intoppo dell'andata con Corte, sta mostrando di essere la straniera migliore del campionato. Tian Jing sta avendo un rendimento inferiore alla scorsa stagione e stiamo lavorando su questo con lei. Svolgerà dei periodi di allenamento a Castel Goffredo, per farsi trovare pronta al momento giusto. La conosco da molti anni e ho fiducia in lei. So quello che può darmi nelle situazioni che contano. Non sono dunque preoccupato. Come numero tre Steshenko e Loan partono alla pari e giornata per giornata vedo un po' chi schierare, in base al loro stato di forma e alle avversarie. Tania ha disputato le ultime due partite come titolare, anche perché veniva da un po' periodo in cui aveva giocato poco e aveva bisogno di un maggiore impiego. Loan ha dimostrato di poter fare punti inattesi, ma è vero che deve farli anche quando è favorita. Cortemaggiore è compagine di livello, quella contro la quale probabilmente sosterremo la finale scudetto. Se tutte le loro atlete giocano bene nella stessa occasione, sono problemi per chiunque e dunque anche per noi. Per adesso la Farladanska sta macinando punti, però Wang Yu e Piccolin non sono certamente le ultime arrivate. Giorgia all'andata contro la nostra cinese ha messo in campo una prestazione esemplare».

Alle 17 quello fra Ask Kras e Tennistavolo Norbello, che sono ultime appaiate, sarà un incrocio di capitale importanza e con tutta probabilità la compagine che prevarrà conquisterà la salvezza. È stato spostato a venerdì 24 marzo alle 19,30 lo scontro fra l'Eppan Tischtennis Raiffeisen e il Tennistavolo Center Parma, essendo indisponibile Jamila Laurenti, in Repubblica Ceca per l'Open giovanile di Hodonin.