Banner MINI bando Over65 B 3

Alfonso Laghezza e Zhao DamingIn serie A1 maschile la seconda giornata di ritorno si aprirà al PalaTennisTavolo "Elia Mazzi" alle 19,30 di questa sera, con il big match fra il Calzitaly Castel Goffredo e l'Apuania Carrara. I mantovani sono secondi in classifica con 11 punti e inseguono i toscani, che guidano a quota 14 e all'andata si sono imposti per 4-2.

«Per noi - spiega il coach castellano Alfonso Laghezza (nella foto con l'atleta Zhao Daming) - è senza dubbio la partita più impegnativa. Carrara si è rivelata finora la squadra più forte del campionato e quella con la maggior costanza di rendimento, avendo sempre vinto. I due giovani sloveni Darko Jorgic e Deni Kozul sbagliano poco o nulla e dunque sarà un match complicato, che stiamo cercando di preparare al meglio. Sarà anche una sfida utile per capire quali potranno essere le nostre ambizioni future. Soprattutto Zhao Daming e Marco Rech sono in un buon momento e siamo fiduciosi, consapevoli delle difficoltà, ma anche che possiamo dire la nostra. Luca Bressan e Daniele Pinto al momento stanno rendendo al di sotto delle mie aspettative e spero che inizino a esprimersi a un livello più alto. Luca al Nero di Chiavari in seconda categoria era il favorito ed è uscito in semifinale, pur lottando contro Manna. Nell'assoluto ha perso nettamente da Bisi, ma nel girone aveva superato Mattia Crotti. Pinto nell'ultima gara a Cagliari, pur perdendo contro Stefano Tomasi, mi ha dato qualche cenno di risveglio. È però ovvio che contro Carrara non basta giocare un po' meglio, bisogna giocare bene per provare a fare risultato».

Il duo sloveno si è confermato in gran forma, salendo sul podio in singolare ai Campionati Europei Under 21 di Sochi. «Deni - commenta il tecnico Alessandro Merciadri - è stato anche in vantaggio per 3-1 in semifinale contro il tedesco Qiu Dang, e dunque a un solo set dalla finale, e Darko ha impegnato il croato Pucar, che poi si è aggiudicato il titolo. Sono manifestazioni che spremono molto dal punto di vista fisico e mentale e speriamo che i due ragazzi non ne risentano in campionato. Hanno avuto comunque tempo in settimana per recuperare e ho fiducia che daranno ancora una volta il massimo. Crotti nel torneo Nero di Chiavari ha ceduto in tabellone al quinto set a Piccolin, che poi ha vinto la gara, e anche nel girone aveva subìto due sconfitte contro Pavan e Bressan, che potrebbe ritrovarsi come avversario a Castel Goffredo. Rispetto all'andata il loro cinese ha raggiunto una maggiore confidenza e Rech sta giocando meglio. Sarà dura, ma a noi potrebbe anche bastare un pareggio, per mettere quasi al sicuro il primo posto al termine della regular season».

Domani alle ore 18,30 sarà derby sardo fra il Tennistavolo Norbello e la Marcozzi Cagliari, con in palio punti importanti per rimanere in categoria. L'incontro fra il Cral Comune di Roma e la Top Spin Messina è stato rinviato a sabato 18 febbraio alle 15, essendo Antonino Amato impegnato in questi giorni a Hodonin nello Junior & Cadet Open di Repubblica Ceca. Riposerà il Tennistavolo Lomellino - Cipolla Rossa di Breme.