Banner MINI bando Over65 B 3

Stanislav Golovanov Foto Gianluca PiuIl programma del primo turno di ritorno di serie A1 maschile ha avuto un prologo domenica scorsa con la capolista Apuania Carrara facile vincitrice sul Cral Comune di Roma. Oggi completeranno il quadro le altre due partite, con la Marcozzi Cagliari che alle ore 19 ospiterà il Calzitaly Castel Goffredo, secondo della classe. Sarà sfida salvezza alle 18,30 fra il Tennistavolo Norbello e il Tennistavolo Lomellino - Cipolla Rossa di Breme.

«Per noi - spiega il tecnico dei sardi Eliseo Litterio - sarà una gara fondamentale e anche un pareggio rischierebbe di non essere sufficiente. Ci servirà la vittoria a tutti i costi. Stanislav Golovanov (nella foto di Gianluca Piu) negli ultimi tempi è migliorato e ha iniziato a portare a casa qualche punto. Ci auguriamo che si sia sbloccato mentalmente, perché si vede che ha le qualità per esprimere un tennistavolo di livello. Il nigeriano Seun Ajetunmobi il suo lo fa e dopo la partita di Castel Goffredo si è fermato là per fare allenamento. Questo potrebbe essere un aspetto positivo per lui. Purtroppo quest'anno Maxim Kuznetsov ha qualche problema fisico e poi non riesce a fare degli allenamenti proficui, per cui il suo rendimento ne risente. La speranza è l'ultima a morire e continueremo a crederci fino alla fine. I ragazzi del Lomellino sono in crescita. Sono stato a Formia e ho visto che Alessandro Baciocchi e Jordy Piccolin stanno giocando anche meglio rispetto alla prima di campionato. Contiamo che Golovanov riesca a conquistare i suoi due singolari e possa dare in questo modo la carica ai due compagni. Siamo un po' all'ultima chiamata e confido che la risposta sia confortante».

Il Lomellino, battendo la Top Spin ha concluso l'andata al quarto posto e dunque in zona playoff. Baciocchi e Piccolin non hanno però potuto partecipare alla trasferta con la Nazionale in Francia per indisposizione. «Jordy - racconta l'allenatore Andrea Montanari - ha avuto una faringite con 40° di febbre e ha dovuto assumere antibiotici. Alessandro non si era sentito bene già all'Open in Ungheria. Se non ci saranno contrordini dell'ultimo momento, andremo comunque a Norbello con i quattro giocatori e poi vedremo là in prossimità del match chi starà meglio. All'andata abbiamo vinto per 4-0, ma questa volta mi aspetto un confronto più complicato. Con la vittoria ottenuta a Messina la classifica si è risollevata e al momento siamo messi bene. A Norbello potrebbe bastarci anche un pareggio, perché manterremmo quattro punti di vantaggio e in più lo scontro diretto favorevole. Dall'altra parte dovremo guardarci soprattutto da Golovanov e da Ajetunmobi. Sono fiducioso, perché ho visto Baciocchi in netto miglioramento e sono certo che si sia lasciato alle spalle il momento negativo. Piccolin sta giocando bene e mi auguro che faccia la sua parte Frigiolini. Alberto Margarone finora ha avuto qualche problema a concretizzare nei frangenti decisivi. Contro Chen Jia e Amato, come gioco, avrebbe meritato qualcosa di più».