Banner MINI bando Over65 B 3

Podio Allievi CorteFra i due litiganti, il terzo gode. Pur essendo alle spalle di John Michael Oyebode (Marcozzi Cagliari) e Matteo Gualdi (Villa d'Oro Modena) nel ranking italiano, è impossibile definire una sorpresa la vittoria di Andrea Puppo (Tennistavolo Genova) nel tabellone Allievi del torneo nazionale giovanile di Cortemaggiore.

È di un anno più giovane dei suoi compagni di Nazionale, ma l'allievo di Alessandro Quaglia è da tempo abituato a rivaleggiare alla pari con loro, ed essendo in costante crescita da lui ci si può aspettare sempre di tutto. Non per nulla nella prima gara stagionale di San Michele/Appiano si era imposto, superando in finale per 3-2 Gualdi.

A Corte il talento ligure, cui non manca certamente la capacità di lottare fino all'ultimo punto, non ha voluto far torto ai suoi due contendenti e li ha battuti entrambi. In semifinale ha dominato Gualdi, vincitore della finale di Terni su Oyebode, per 3-0 (11-6, 12-10, 11-6) e nell'ultimo atto ha prevalso sul marcozziano in una sfida che ben si potrebbe definire eroica.

Puppo ha ceduto il primo set (6-11), si è assicurato il secondo e il terzo (11-8, 11-6), non è riuscito a chiudere il quarto (11-13) e nel quinto ha avuto la meglio al termine di un tourbillon di emozioni che sembrava poter proseguire all'infinito (19-17).

In semifinale Oyebode aveva regolato per 3-0 (11-7, 11-6, 11-6) Marco Antonio Cappuccio (TT Universitaria), bravo precedentemente a ribaltare le gerarchie del seeding e a eliminare per 3-1 (11-7, 11-6, 4-11, 11-7) Alessandro Cicchitti (Milano Sport).

Con il milanese gli altri atleti usciti nei quarti sono stati Simone Sofia (Top Spin Messina), Francesco Palmieri (TT Azzurro Napoli) e Tommaso Maria Giovannetti (Tennistavolo Monterotondo).