Banner MINI bando Over65 B 3

Chiara Colantoni 5Martedì sera sono state compagne nel match che la Nazionale azzurra ha disputato a Terni contro la Francia. Domani sera alle ore 20 a Reggio Emilia saranno avversarie nella quarta giornata di serie A1. Da una parte Chiara Colantoni (nella foto di Domenico Vallorini) e Jamila Laurenti, nelle fila del Tennistavolo Center Parma, e dall'altra Le Thi Hong Loan, con la maglia dell'A.G. Turini Castel Goffredo. Colantoni e Laurenti sono anche due ex. È la sfida che ha animato le ultime semifinali scudetto, con le emiliane che hanno rischiato di fare lo sgambetto alle future tricolori, costringendole a due pareggi.

«Se avessimo vinto - spiega il presidente parmense Giuseppe Nuzzi - sarebbe andata anche meglio, ma siamo stati comunque contenti di avere creato qualche problema al Castel Goffredo. Quest'anno abbiamo cambiato due terzi della squadra. Chiara ha fatto dei grandi progressi e sta disputando un buonissimo inizio di stagione. Contro l'Eppan vinceva su Debora Vivarelli per 2-0 e 10-8 e poi ha perso al quinto. Giulia Cavalli ha giocato una grande partita contro Denisa Zancaner, rimontandole due set e andando alla "bella", cedendo ai vantaggi. Abbiamo poi Jamila, che è la più giovane del campionato e martedì è stata bravissima contro le francesi. Speriamo che possa confermarsi sabato. Per noi un pareggio sarebbe già un ottimo risultato. Se le ragazze andranno in campo motivate, come penso, verrà fuori un confronto di buona qualità dal punto di vista spettacolare. Dall'altra parte la cinese è forte, anche se è stata sconfitta nettamente da Giorgia Piccolin. Tian Jing forse non è al massimo della forma. La Loan non è da sottovalutare, essendo capace di notevoli prestazioni».

Il coach castellano Alfonso Laghezza non ha dimenticato gli scorsi playoff:«Parma è una bella squadra, competitiva soprattutto con Colantoni, che è in grande forma. Con Cavalli e l'aggiunta di Laurenti può diventare una mina vagante, assolutamente imprevedibile. Possono fare un bel campionato, anche se spero che non facciano una buona partita contro di noi (e ride, ndr). Dovremo stare attenti, con i piedi per terra, e continuare il nostro percorso. Cui Chen Xue contro Cortemaggiore, sul 3-0, ha avuto un calo mentale, pensando che ormai i giochi fossero fatti, ed è stata battuta da Piccoli. Mi auguro che faccia tesoro dell'insegnamento e che sabato sera si riscatti. Tian Jing ha sempre garantito il suo contributo e credo proprio che in questa partita non sarà da meno. Sa benissimo cosa ci aspettiamo da lei. Loan contro la Francia si è ripresa, ma non può regalare due set all'avversaria, perché poi è costretta a fronteggiare una partita in salita. Nel terzo e nel quarto parziale si è comunque espressa su un buon livello, contro un'atleta con una classifica molto migliore della sua e anche con un'esperienza internazionale maggiore. La sua gara può dunque essere considerata positivamente, con qualche rammarico. Mi aspetto una conferma da parte sua. Sabato andremo a Reggio per vincere».

Il programma del turno sarà aperto questa sera alle 19,30 dall'incontro fra l'Eppan Tischtennis Raiffeisen e il Tennistavolo Norbello. Domenica alle 15 la Teco Corte Auto Cortemaggiore riceverà l'Ask Kras.