Banner MINI bando Over65 B 3

Maxim KuznetsovSono le due squadre che occupano gli ultimi due posti in classifica, ma sono anche quelle che finora hanno giocato di meno, solo due partite. Questa settimana avranno due match in 24 ore. Il Tennistavolo Norbello e la Top Spin Messina, domani sera alle ore 18,30 recupereranno il loro scontro diretto della terza giornata e sabato torneranno in campo nel quinto turno per affrontare alle 18,30, nuovamente in casa, la capolista Apuania Carrara e alle 19, a Cagliari, la Marcozzi.

«Abbiamo svolto un collegiale - spiega il tecnico norbellese Eliseo Litterio - che durerà fino a fine settimana e dunque i nostri atleti si sono potuti allenare tutti insieme. Ci attendono due partite diverse, perché la prima sarà da vincere a tutti i costi, se si vogliono avere ambizioni di salvezza, mentre la seconda sulla carta è assolutamente inaccessibile. Contro Messina sarà dunque una sorta di spareggio. Chen Jia al momento non fa la differenza ed è molto diverso da quello che abbiamo visto in Italia dieci anni fa. Umberto Giardina gioca e allena e dunque non può essere concentrato solo sull'aspetto agonistico. Antonino Amato dovrebbero essere l'avversario più allenato, però è ancora molto incostante, come tutti i ragazzi. Contro Carrara giocheremo a cuor leggero e quello che verrà sarà tutto di guadagnato. Io comunque seguirò le ragazze a Bolzano e in panchina con la maschile siederà il presidente Simone Carrucciu, per dare un messaggio soprattutto a Golovanov, che non sta rendendo al suo livello. Sarà responsabilizzato ancora di più Maxim Kuznetsov (nella foto) nel suo rapporto con il bulgaro di origine russa».

Il presidente della Top Spin Messina Giorgio Quartuccio concorda sulla delicatezza della sfida contro Norbello:«Dopo aver affrontato Cral e Castel Goffredo, questo sarà il primo incrocio alla nostra portata, come anche quello di sabato a Cagliari. Chen Jia è cresciuto rispetto all'esordio: ha battuto Bressan e poi contro il cinese Zhao Daming si è difeso bene. Giardina si sta allenando meglio e sta recuperando un po' di condizione. Amato è stato superlativo contro Rech e ha perso contro Bressan, avversario che soffre sempre un po'. Si sta riprendendo dall'influenza della scorsa settimana e mi aspetto che arrivi preparato. La gara contro il Norbello a mio parere è la più accessibile per noi. Speriamo di fare i punti su Kuznetsov e poi vedremo negli altri singolari. Puntiamo almeno al pareggio, anche se andremo là per conquistare la vittoria. Anche a Cagliari vorremmo muovere la classifica. Vorrei tornare dalla Sardegna almeno con due punti».

La Marcozzi riceverà la Top Spin dopo il match di Norbello. «Due impegni a distanza di un giorno - afferma il coach Stefano Curcio - non saranno un compito facile per loro, che a Norbello troveranno una palestra fredda. Tutti sappiamo che queste sono le partite che servono per salvarsi. Messina è in una situazione un po' più complicata della nostra e dunque le due gare in Sardegna saranno per loro fondamentali. Per noi quella di sabato sarà importante, anche se non decisiva. Chen Jia ha giocato molti anni a Cagliari e lo conosciamo bene. Allora era uno schiacciasassi, mentre negli ultimi anni in Francia e in Belgio non ha espresso il suo miglior tennistavolo. Anche quest'anno ha avuto qualche problema iniziale, ma contro di lui non conviene mai abbassare la guardia, perché è sempre un atleta molto ostico. Anche Giardina merita il massimo rispetto. Pur non essendo al top della sua carriera, ha un'esperienza tale da poter mettere in difficoltà chiunque. Amato è un giovane in crescita, che sta ottenendo degli ottimi risultati. Ai Mondiali juniores ha battuto Bertrand e in campionato Rech. Noi avremo il punto fermo che è il nostro capitano Stefano Tomasi. Carlo Rossi a Terni si è aggiudicato il torneo junior, che era ampiamente alla sua portata, ma andava vinto e lui c'è riuscito agevolmente. Fra lui Di Marino e il nigeriano Kazeem sceglierò in questi giorni chi schierare».

La capolista Apuania Carrara a Norbello dovrebbe avere gioco facile, ma l'allenatore Alessandro Merciadri tiene il profilo basso:«Sulla carta siamo favoriti, però a Norbello si trovano sempre condizioni climatiche particolari. Per esperienza so che non bisogna mai dare nulla per scontato. Mattia Crotti contro il Lomellino avrebbe potuto fare meglio con Piccolin, ma una partita può anche andare storta. L'importante è portare casa il risultato e quest'anno abbiamo una squadra che permette di ammortizzare gli incidenti di percorso di qualcuno. Darko Jorgic e Deni Kozul sono veramente bravi tecnicamente e come persone. Spesso vengono a Carrara con i genitori e quando sono con noi fanno gruppo. Sono motivati a fare esperienza e risultati. Siamo felici di averli ingaggiati».

Sabato pomeriggio alle 15 un lanciato Cral Comune di Roma ospiterà il Tennistavolo Lomellino - Cipolla Rossa di Breme. Riposeranno i campioni d'Italia del Calzitaly Castel Goffredo.