Banner MINI bando Over65 B 3

Alessandro Baciocchi 5Sarà l'unica partita del terzo turno di serie A1 maschile a disputarsi in questo fine settimana, essendo stata rinviata la sfida fra il Tennistavolo Norbello e il Top Spin Messina a venerdì 16 dicembre alle ore 18,30 e quella fra il Calzitaly Castel Goffredo e il Cral Comune di Roma a mercoledì 21 dicembre alle 19,30, causa le assenze nelle fila siciliane di Antonino Amato e fra i  castellani di Luca Bressan e Daniele Pinto, impegnati ai Campionati Mondiali juniores in Sud Africa. Sarà in sosta la capolista Apuania Carrara.

Domani pomeriggio, alle ore 15, a Vigevano scenderanno in campo il Tennistavolo Lomellino - Cipolla Rossa di Breme e la Marcozzi Cagliari. I padroni di casa nella prima giornata hanno battuto il Norbello per 4-0 e nella seconda hanno riposato. «Siamo stati fermi - spiega il coach Andrea Montanari - ma i ragazzi hanno continuato ad allenarsi. Alessandro Baciocchi (nella foto di Domenico Vallorini), Jordy Piccolin e Nicholas Frigiolini lavorano intensamente tutti i giorni al Centro Federale di Formia. Poi loro tre e Alberto Margarone hanno disputato il torneo Nero di Terni e soprattutto Nicholas si è comportato molto bene, arrivando in semifinale nell'assoluto e in seconda categoria. Alessandro e Jordy hanno anche partecipato alla trasferta in Finlandia con la Nazionale e Jordy ha giocato bene il primo match contro Olah. Insomma saremo pronti a dire la nostra in questo incontro con un'avversaria diretta nella lotta per non retrocedere. Si avvicina l'inserimento in A1 di Frigiolini, perché la sua avventura con la B1 sta terminando, e speriamo che anche lui possa dare il suo contributo alla squadra. Lo impiegherò nella trasferta di Carrara della prossima settimana. Contro la Marcozzi sarà un match impegnativo. Tomasi ha dalla sua l'esperienza, mentre Di Marino non ha precedenti favorevoli con i nostri. Rossi finora ha perso tre partite, ma le ha lottate tutte. Ci sarà da combattere».

La Marcozzi, dopo lo 0-4 dell'esordio a Castel Goffredo, ha pareggiato nel derby sardo contro il Norbello. «Speravo di vincere - afferma il tecnico Stefano Curcio - contro una concorrente per la salvezza. Purtroppo è andata così e ci teniamo questo punto, sperando di fare meglio nelle prossime giornate. Finora ho visto Stefano Tomasi come non accadeva da tempo, carico e a posto fisicamente, capace in partita di esprimersi al massimo. Alessandro Di Marino in questa fase iniziale è un po' contratto, ma ha sempre fatto i suoi punti e confido che anche quest'anno garantirà il suo apporto. Il nigeriano Makanjuola Kazeem è ancora invalutabile, mentre Carlo Rossi deve ancora smaltire i carichi di lavoro che sta sostenendo fra Formia e Ochsenhausen e non è al suo top di forma psico-fisica. Ha peraltro il talento e la testa giusta e sono convinto che si riprenderà presto. Contro Rech la partita sulla carta era proibitiva ed è stata la volta che ha giocato meglio. Nei due match contro il Norbello, dopo essersi assicurato il primo set, è calato nettamente. Ha solo 15 anni e dobbiamo dargli tempo. Dall'altra parte temo di più Baciocchi, atleta che in campionato può sconfiggere chiunque. Sta molto vicino al tavolo ed è veloce ed aggressivo. I nostri non hanno un tennistavolo ideale per batterlo. Lotteremo comunque contro di lui e contro Jordy, Nicholas e Alberto, per cercare di portare a casa il più possibile».