Banner MINI bando Over65 B 3

Lignano Sabbiadoro sarà sede, negli ultimi giorni del 2016, degli “Stati Generali” del Progetto Italia FITeT. Seconda edizione di una manifestazione che è stata immaginata per incontrarsi e condividere, la cui prima si svolse due anni or sono a Terni.

La cittadina friulana offre all’interno del suo complesso GETUR una opportunità logistico-organizzativa rilevante e sostenibile: si potrà favorire l’incontro fra tante persone in un contesto curato, attrezzato, in cui sarà possibile svolgere non solo attività di aula, ma anche di palestra, in un periodo in cui sarà, contestualmente, in svolgimento il Campus Federale.

Parteciperanno i membri del Consiglio Federale, gli Staff delle Squadre Nazionali e Giovanili, i tecnici delle società sportive coinvolte nelle attività, i Referenti dei Comitati Regionali.

Sarà quindi un'occasione di confronto per gli addetti ai lavori, ma anche d'informazione e aggiornamento per tutti, grazie alle opportunità tecnologiche attualmente disponibili: tutte le attività saranno accessibili agli interessati tramite una trasmissione in diretta.

Vi saranno sessioni plenarie e parallele, di aula e di palestra, orientate a identificare i diversi profili formativi e di preparazione del tennistavolo Olimpico e Paralimpico, di Alto Livello, Giovanile, dello Sport per tutti. Possiamo anticipare alcuni dei temi oggetto di analisi:

  • La pratica del tennistavolo della dimensione nazionale, internazionale, a tempo pieno o parziale.
  • Il processo di formazione dell’atleta nelle età della vita: evidenze, atteggiamenti e prospettive.
  • Le abilità tecniche e tattiche del tennistavolo: fattori che influenzano la motricità di base, aspetti evoluti.
  • Le fasi sensibili dell’evoluzione della persona e l’apprendimento delle abilità.
  • Osservazione sistematica, documentazione, analisi delle informazioni: il processo che conduce alla motion e match analisys.

 Questo evento formativo si collocherà all’interno del Campus invernale FITeT, che coinvolgerà quest’anno più di trenta giovani Under 12 e una ventina fra allenatori e sparring, nel periodo 26/30 Dicembre.

Stati Generali del Progetto Italia 2014