Banner MINI bando Over65 B 3

Il tricolore di doppio maschile è stato vinto da Matteo Mutti e Luca Bressan (Tennistavolo Castel Goffredo), che in finale hanno sconfitto per 3-1 (10-12, 11-4, 13-11) Antonino Amato (Stet Mugnano) e Luigi Rocca (Tennis Tavolo Tifernum).

Nel primo set, dopo lo 0-2, iniziale Mutti e Bressan sono sempre stati in vantaggio, ma sul 9-5 sono stati rimontati (9-9). Hanno avuto comunque un set-point e l’hanno fallito, mentre Amato e Rocca hanno sfruttato la loro chance. La coppia mantovana si è portata avanti anche nel secondo parziale e questa volta non ha avuto alcun tipo d’incertezza. Il terzo sembrava ripercorrere la tendenza del secondo e invece ha ripetuto il primo, con Mutti e Bressan nettamente al comando e poi rimontati inopinatamente. Questa volta, però, hanno tenuto duro, aggiudicandosi il set.

In semifinale Mutti e Bressan hanno regolato per 3-0 (11-8, 11-9, 11-7) Gabriele Piciulin e Andrea Corazza (Tennistavolo Torino) e Amato e Rocca hanno eliminato per 3-1 (8-11, 11-6, 11-7, 11-2) Alessandro Di Marino e Carlo Rossi (Marcozzi Cagliari).

«È stata una finale strana - osserva Mutti - perché eravamo superiori tecnicamente e tatticamente, ma a volte allentavamo la concentrazione, mentre loro rimanevano attaccati alla partita e non mollavano neanche un punto. Nel primo set ci siamo fatti rimontare quando sembrava che lo avessimo in tasca». Bressan concorda: «In questo modo abbiamo rischiato di perdere anche il terzo parziale e, se così fosse stato, la partita si sarebbe complicata. Ce l’abbiamo fatta per un pelo». Quali sono gli obiettivi per il singolare? «Sono la testa di serie numero 3 - spiega Luca - e dunque confido a fare bene, arrivando almeno in semifinale». Matteo sarà invece il n. 10 del seeding:«Vorrei raggiungere i quarti, poi quel che sarà sarà». Agli Europei di Zagabria a luglio saranno di nuovo compagni: «untiamo a una medaglia a squadre».

Doppio maschile seconda