Banner MINI bando Over65 B 3

Dopo la finale persa nel misto in mattinata, Denisa Zancaner (Eppan TT Raiffeisen) ha raggiunto anche quella del doppio femminile, in coppia con la detentrice Elisa Trotti (Tennistavolo Zeus), che a Torino aveva vinto con Veronica Mosconi e prima a Terni con Giulia Cavalli, e questa volta ha portato a casa il titolo. Le teste di serie numero 1 del tabellone in finale hanno battuto per 3-1 (9-11, 11-2, 11-5, 11-8) Ana Brzan e Rossella Scardigno (Circolo Tennistavolo Molfetta).

Nel penultimo atto Trotti e Zancaner hanno avuto la meglio per 3-0 (11-6, 11-9, 11-6) su Eva Carli e Martina Milic (Sportni Krozek Kras) e Brzan e Scardigno hanno prevalso per 3-2 (8-11, 11-9, 11-13, 11-5, 11-6) su Giulia Cavalli (Anspi TT Cortemaggiore) e Le Thi Hong Loan (Tennistavolo Castel Goffredo).

In finale dunque Brzan e Scardigno hanno avuto una partenza fulminea (6-2), ma sono state raggiunte e superate dalle avversarie (8-9). Gli ultimi tre punti sono però stati loro. Il secondo parziale non ha avuto storia, segnato dal 7-0 in apertura a favore di Trotti e Zancaner, che anche nel terzo non hanno avuto problemi, lanciate da un break di 6-2. Partite ancora indietro, Brzan e Scardigno, hanno tentato il tutto per tutto nella quarta frazione e hanno messo la testa avanti (7-6). Sull’8-8 però Elisa e Denisa sono salite al doppio match-point e un errore di rovescio di Brzan ha consegnato loro il successo.

«Ci sentivamo tranquille sul gioco - afferma Zancaner - perché non soffriamo tanto i loro colpi, però in una finale subentrano altri fattori, come un po’ di emozione e di timore di non farcela. Avevo già perso la finale del misto e non volevo ripetermi. Prima d’iniziare a giocarla con Alessandro ci credevamo, ma Antonino e Marcella sono stati bravissimi e li abbiamo subiti molto. Tornando alla finale femminile, ho sofferto nel primo set e dal secondo in poi tutto è andato meglio. In doppio questo è il mio primo titolo di seconda, dopo tre assoluti». Trotti era invece campionessa uscente: «L’anno scorso avevo vinto con Veronica Mosconi e insieme due anni fa ci eravamo imposte nell’assoluto. Con Denisa mi trovo bene. Abbiamo provato questo doppio giusto un paio di volte a casa durante l’allenamento e subito abbiamo trovato un buon feeling. Giocare con una difesa non è facile, perché bisogna stare più vicino al tavolo e muoversi parecchio». Ora le due compagne disputeranno il singolare e chissà che non si ritrovino in finale, questa volta da parti opposte della retina. «Speriamo - auspicano all’unisono - vorrà dire che ci saremo arrivate».

Doppio femm seconda