Banner MINI bando Over65 B 3

Laura Boiardi (Tennistavolo Vallecamonica) e Giulia Ciferni (Tennistavolo Silvi) si sono aggiudicate il titolo italiano di doppio di terza categoria. In finale hanno battuto per 3-1 (11-7, 11-4, 12-14, 11-8) Francesca Pilotto (Tennistavolo Trieste - Sistiana) e Caterina Bono (Tennistavolo Mazzola).

In semifinale le vincitrici hanno eliminato per 3-2 (5-11, 11-7, 10-12, 11-5, 11-2) Martina Nino (Tennistavolo Torino) e Sofia Sfameni (Asd Astra), mentre le finaliste hanno superato per 3-0 (11-8, 11-8, 11-8) Silvia Sveva Pianca e Ramona Paizoni (Asv Tramin).

Boiardi e Ciferni si sono portate agevolmente sul 2-0 e nel terzo parziale Pilotto e Bono sono riuscite ad accorciare le distanze al quarto set-point. Nel quarto si è proceduto a strappi, in un sostanziale equilibrio ma sull’8-7 Boiardi e Ciferni non hanno più avuto problemi.

Laura Boiardi inizia dalle dediche: «Sono naturalmente per mia allenatrice Oana Copaci e per i miei genitori Gloria e Mario, che hanno fatto molti sacrifici per me. Sono felice di questo successo, ottenuto anche grazie alla mia compagna. Avevamo già giocato insieme nel torneo Rosso di Livorno e ci eravamo piazzate seconde alle spalle di Turganti e Bressan. Ci eravamo già trovate bene in quella occasione e questa volta è andata anche meglio. Nei quarti di finale abbiamo rischiato grosso contro le teste di serie numero 1 Emilia Manukyan e Sofia Mescieri, perché eravamo sotto per 2-1 e 10-9 nel quarto set. Abbiamo annullato un match-point e poi ci siamo imposte al quinto. Anche la semifinale contro Martina e Sofia è stata molto impegnativa e ce l’abbiamo fatta alla “bella”».

Giulia Ciferni è sorpresa:«Non mi aspettavo di arrivare neppure sul podio, anche se il mio allenatore ci credeva. Per me già vincere contro Ettari e Gambacorta al primo turno era stato un bel risultato. Abbiamo compiuto una piccola impresa contro Emilia e Sofia, che sono due atlete forti e fanno parte della Nazionale. Una volta raggiunta la finale l’ottimismo è cresciuto. Nell’ultimo match la chiave ritengo che siano state le battute e il mio top di diritto che ci ha garantito abbastanza punti».

Doppio femm di terza