Banner MINI bando Over65 B 3

Si sale di livello e il tema si rafforza: i Campionati Italiani di Lucera si confermano sempre più prepotentemente la rassegna dei giovani. Nel singolare di terza categoria ha vinto il 14enne John Michael Oyebode (Marcozzi Cagliari), che ha battuto in finale per 3-0 (15-13, 11-6, 11-8) il coetaneo Matteo Gualdi (Villa d’Oro Modena). In semifinale sono arrivati anche addirittura il 13enne Andrea Puppo (Tennistavolo Genova), già dominatore in quarta categoria, che ha ceduto per 3-0 a Oyebode (9-11, 2-11, 12-14), e il 16enne Marco Bressan (Tennistavolo Castel Goffredo), che si è arreso a Gualdi per 3-0 (9-11, 9-11, 10-12). Come dire i trequarti della Nazionale cadetti (il quarto, o meglio il numero 1, è Carlo Rossi, che è un seconda categoria) che a luglio darà l’assalto al titolo europeo a Zagabria, in Croazia.

Nei quarti sono usciti un 14enne (Matteo Petriccioli dell’Apuania Carrara), 16enne (Mattia Foglia dell’A4 Verzuolo), un 20enne (Mattia Cerquiglini del TT Campomaggiore Terni) e il solo 38enne Christian Ghelardi (Pulcini Cascina TT) a difendere con i denti l’onore degli adulti.

In finale il primo parziale è stato un concentrato di equilibrio e si è concluso ai vantaggi, alla quarta palla utile a favore di Oyebode, dopo che anche Gualdi ne aveva avuto una. Nel secondo il marcozziano ha preso il largo (5-1 e poi 8-3) e ha chiuso senza patemi al primo set-point. Nella terza frazione è arrivato il tentativo di riscossa di Gualdi (4-2), ma Oyebode ha prontamente recuperato (4-4) e dal 5-5 se n’è andato, tagliando il traguardo al secondo match-point.

«Sono venuto qui a Lucera per vincere questo titolo - spiega l’azzurro - e sono felice di avercela fatta, pur essendo la settima testa di serie. È un risultato che s’inserisce molto bene nell’ottima annata che sto disputando. In finale con Matteo penso che sia stato decisivo vincere quel primo set molto lottato, di lì in poi il match è stato in discesa. Contro di lui non ho perso spesso, ma mi sono andato a vedere i punteggi quando ho perso avevo ceduto sempre il primo parziale. In questa stagione sono cresciuto molto fisicamente e tatticamente e ho fatto dei notevoli progressi anche mentalmente. Sono contento di essere andato ad allenarmi al Centro Federale di Formia. Qui ai tricolori non è ancora finita e in seconda categoria spero di andare più avanti possibile. Poi con i miei compagni avremo l’obiettivo degli Europei. Abbiamo comunque tutti dimostrato di essere in buone condizioni».

Singolare maschile di terza