Banner MINI bando Over65 B 3

Dopo gli exploit di Andrea Puppo negli scorsi giorni, la Liguria ha salutato oggi un altro successo nel singolare di terza categoria femminile. A tagliare il traguardo vincitrice è stata la 24enne Simona Rossini (TT Amatori San Fruttuoso), che in finale si è imposta per 3-0 (11-7, 11-6, 11-8) sulla bravissima 12enne Evelyn Vivarelli (Eppan TT Raiffeisen).

È stata sfida fra le due atlete che si sono dimostrate più meritevoli di giocarsi il titolo, avendo eliminato nei quarti le prime due teste di serie. La Rossini ha prima superato in gran rimonta alla “bella” (10-12, 6-11, 14-12, 11-9, 15-13) Jessica Ramazzini, la seconda atleta del seeding, e poi si è confermata per 3-1 (11-9, 11-8, 6-11, 11-4) su Francesca Pilotto (Tennistavolo Trieste - Sistiana). Vivarelli ha estromesso per 3-2 (11-9, 6-11, 11-7, 8-11, 14-12) la favorita numero 1 Emilia Manukyan (Asv Tramin) e in semifinale si è ripetuta per 3-0 (11-9, 11-9, 11-8) su Simona Ettari (Polisportiva P.G. Frassati).

In finale la Rossini è scattata a razzo e ha orientato il set d’apertura con il 6-1 iniziale, anche se nel finale la Vivarelli ha recuperato da 10-4 a 10-7, prima di cedere. Anche nel secondo la ligure è andata avanti 5-3 e, dopo essere stata appaiata (6-6), ha effettuato un break di 5-0 che le ha consegnato comodamente il parziale. Nel terzo la Rossini ha condotto per 6-3 e la Vivarelli è rientrata e ha messo la testa avanti (7-6). Il finale è stato però tutto della genovese, che appena ha chiuso a suo favore è uscita dal Palasport per telefonare a papà Claudio e condividere con lui la bella notizia.

«La sua presenza in panchina mi è mancata - spiega Simona - dal momento che oltre che mio padre è anche il mio allenatore. Non ha potuto esserci per problemi di famiglia. A questo proposito, vorrei dedicare questa vittoria a mio nonno Vincenzo, che non sta bene, alla mia famiglia e alla società. Ero la testa di serie numero 10 e il torneo è stato tutto in salita, a partire dal girone, in cui ero sotto di due set e 5-10 nel terzo contro la Cicuttini. In tabellone ho rimontato da 0-2 anche contro la Ramazzini. Oggi l’aspetto più positivo è che sono riuscita a mantenere la calma, di solito sono molto più agitata. In finale ho imposto la mia maggiore esperienza a Evelyn, che è ancora piccola e ha avuto problemi con il puntino. Ha comunque fatto benissimo fino all’ultima partita. Due anni fa avevo conquistato il titolo di quinta categoria, dopo aver smesso per qualche stagione per via della scuola, e ora questo di terza è una grande soddisfazione». Avrebbe dovuto avere sulla schiena il numero 669 e le hanno messo il 699. Quando qualcuno gliel’ha fatto notare non ha voluto cambiarlo. Era troppo tardi per modificare qualcosa in un equilibrio così perfetto che l’avrebbe portata al trionfo, in una giornata per lei veramente da ricordare.

Singolare femm di terza