Banner MINI bando Over65 B 3

Tecnica ed energia sono state il filo rosso della corposa gara di singolare maschile di quarta categoria, che, per l’ennesima volta a questi tricolori di Lucera, ha visto salire sul podio i teenager, equamente distribuiti fra le società del Nord e del Sud della Penisola.

Alla fine si è laureato campione il 13enne Andrea Puppo (Tennistavolo Genova), che ha bissato il titolo del doppio misto, battendo per 3-2 (4-11, 11-5, 6-11, 15-13, 11-8) in finale il 15enne Gianluca Zaccone (Top Spin Messina). Zaccone è entrato alla grande nel match (8-2) e nel primo set Puppo è stato travolto e ha dovuto alzare bandiera bianca. La reazione del ligure era attesa ed è arrivata nel secondo parziale. Dopo l’iniziale 2-0 e l’ottima tenuta del messinese fino al 5-5, Puppo ha messo a segno un break di 6-0 e ha pareggiato le sorti della sfida. Altri due punti hanno aperto a suo favore la terza frazione, che Zaccone è riuscito a risollevare con una condotta di gara impeccabile (8-4). Il siciliano si è procurato cinque set-point e al secondo ha chiuso i conti.

L’alfiere del Top Spin ha continuato a martellare anche al ritorno in campo (3-0) l’avversario, che però ha recuperato e ha effettuato il sorpasso (5-3). Zaccone è tornato in parità (5-5). Sul 9-9 Puppo si è conquistato un set-point e ha affondato n rete il diritto. Poi è stato Zaccone a mettere lungo un rovescio e subito dopo a costringere all’errore Puppo. Gianluca non ha sfruttato un match-point sul 12-11 e neppure quello sul 13-12. Allora è stato Puppo a riandare al set-point e a mettere sul tavolo la pallina che lo ha mandato alla “bella”.

Zaccone ha resettato tutto e nel quinto parziale è salito 3-1. Puppo ha risposto con gli interessi ed è volato sull’8-3. Nulla di deciso e ancora il siciliano ha siglato la parità (8-8). Una sua risposta al servizio ha ridato ossigeno al suo rivale, che non ha più mollato la presa, imponendosi quando forse non ci credeva più. In semifinale Puppo aveva imposto il disco rosso per 3-0 (11-1, 13-11, 11-8) al sorprendente Francesco Palmieri (Stet Mugnano) e Zaccone aveva stoppato per 3-1 (3-11, 11-7, 11-7, 11-5) Simone Cicuttini (Tennistavolo Castel Goffredo).

«Sapevo che sarebbe stata una partita difficile - afferma Puppo - perché Gianluca aveva battute Cicchitti. Non mi aspettavo all’inizio di essere aggredito così. Nel primo set h commesso molti errori e non riuscivo a essere più incisivo di lui, poi le cose sono andate meglio. Nel quarto set ho anche avuto un po’ di fortuna, Lui ha picchiato e io sono stato bravo a ributtare tutto, alla fine ha sbagliato. Alla “bella” era avanti per 8-3 e mi sono forse un po’ distratto. Sull’8-8 ho giocato sciolto ed è finita lì. Per arrivare in fondo in tornei lunghi come questo ci vogliono molto allenamento e tenuta fisica e anche bisogna avere i colpi e metterli a segno nei momenti giusti. Sono felice di avercela fatta. Negli ottavi ero già stato in difficoltà contro Raccanello e nei quarti contro Ercolani eravamo un set pari e 10-10 nel terzo e me la sono vista brutta. Vittorie così danno un bel morale».

singolare maschile di quarta