Banner MINI bando Over65 B 3

Le 11enni Erika Stanglini del Regaldi Novara e Caterina Angeli dell'Acli Lugo (sul podio e in azione nelle foto di Daniele Lombardi) sono le vincitrici del titolo italiano di doppio di quarta categoria. Hanno battuto in finale per 3-0 la 25enne Elena Valassina (Tennistavolo Regina Sanremo) e la 27enne Silvia Chiappori (Tennistavolo Savona). Nel primo set si è andati ai vantaggi e a quel punto è stata decisiva Stanglini, con un attacco di diritto e una risposta di rovescio. Nel secondo sul 3-3 Stanglini e Angeli hanno imposto un break di 5-0 che ha propiziato il successo. Il terzo parziale è stato combattuto fino al 6-6, poi le giovanissime piemontese e romagnola sono volate verso il tricolore.

In semifinale Stanglini e Angeli hanno superato per 3-1 (8-11, 11-7, 11-8, 11-6) Laura Ospitalieri e Marica Carrara (Vis Gazzaniga 1919) e Valassina e Chiappori hanno battuto per 3-1 (11-3, 10-12, 11-5, 11-4) Barbara Ruvolo ed Emma Gervasi (Asd Astra), che nei quarti avevano eliminato per 3-1 (11-5, 7-11-7, 11-8, 12-10) le detentrici Elena Thai Kim Lan e Alice Allegri.

«All’inizio avevamo un po’ di paura - spiega Erika - perché la rinuncia delle teste di serie numero uno Cornaggia e Ravelli ci aveva fatto diventare la coppia favorita e non è mai facile rispettare il pronostico». Invece alla fine è arrivata la vittoria. «La finale, nonostante il 3-0, non è stata agevole - racconta Caterina - perché la Valassina aveva una gomma liscia, ma la sua palla arrivava strana, e la Chiappori aveva i puntini. Siamo soddisfatte perché era il nostro primo torneo insieme ed è andato bene». Erika ha bissato la medaglia d'oro del 2015 in quinta categoria: «Il doppio mi porta fortuna e l’anno scorso avevo vinto con Svetlana Polyakova. Sono felice di essermi confermata in una categoria superiore». Domani si penserà al singolare e le ragazzine ci proveranno:«Qualche possibilità di ottenere un buon risultato c’è. Faremo il possibile, speriamo bene».

Podio doppio femm. quarta

Caterina Angeli ed Erika Stanglini