Banner MINI bando Over65 B 3

Sono stati Campionati Italiani da incorniciare per Sara Rinaudo (nella foto di Daniele Lombardi), l’atleta dell’A4 Verzuolo che a Lucera ha vinto il singolare, il doppio con la compagna di società Giulia Zucchetti e il misto in coppia con Riccardo Varone (TT Amatori Sessa).

«Non pensavo - spiega la 13enne piemontese, che si allena con Catalin Negrila e Ciprian Constantinescu, - che potesse andare così bene. Speravo soprattutto di riuscire a salire sul podio in singolare, perché l’anno scorso ero arrivata nei quarti. Nel misto non sapevo neppure con chi avrei giocato. Nel singolo all’inizio ero un po’ agitata, poi gradualmente mi sono tranquillizzata e anche il mio livello di gioco è salito. Il match più difficile è stato in finale contro Sofia Sommavilla, ero anche emozionata. La conosco, ma non l’avevo mai affrontata. Ho fatto il possibile per batterla e ci sono riuscita al termine di quattro set impegnativi».

Anche il sodalizio con Varone è stato vincente: «Mi mancava un compagno, perché dal Piemonte non c’era nessuno che venisse a Lucera e il mio allenatore ha trovato Riccardo, che a sua volta stava cercando. Ci siamo comportati bene in campo, anche se all’inizio abbiamo dovuto trovare un po’ d’affiatamento. La semifinale contro Cappuccio e Gatto è stata veramente tosta. Abbiamo rischiato di perdere nel quarto set e siamo stati bravi a venirne fuori».

Con Giulia Zucchetti, invece, la conoscenza era ottima: «Già l’anno scorso avevamo fatto insieme i Campionati Italiani e ci eravamo classificate terze. In finale eravamo opposte a Buonviaggio e Sereno Regis ed è stata durissima. Siamo andate per due volte in vantaggio di un set e ci hanno sempre riprese. Alla “bella” abbiamo capito meglio che cosa fare e il nostro allenatore ci ha dato dei consigli giusti».

Per Sara è stata un’annata veramente positiva, caratterizzata anche dalla medaglia di bronzo conquistata ai tricolori giovanili di Terni nella gara a squadre allieve. Lei e Anna Coates hanno eliminato il TT San Nicola Caserta e il Tennistavolo Torino e hanno raggiunto la semifinale, dove sono state battute per 3-1 dalla Teco Corte Auto Cortemaggiore.

NIK 5921