Banner MINI bando Over65 B 3

La due giorni del torneo Nero di San Nicola La Strada (Caserta) si è conclusa oggi con la disputa del tabellone Top 1/24, riservato ai prima e seconda categoria. Ha vinto secondo pronostico la testa di serie numero 1 Paolo Bisi (Cral Comune di Roma), che ha battuto in finale per 3-1 (11-7, 8-11, 11-9, 11-2) Daniele Pinto (Tennistavolo Torino), secondo atleta del seeding. In semifinale Bisi ha eliminato il compagno di società Federico Pavan per 3-1 (11-3, 13-11, 7-11, 11-9) e Pinto ha prevalso per 3-1 (11-7, 10-1, 11-8, 11-6) su Francesco Lucesoli (Stet Mugnano). Il vincitore del tabellone di ieri Top 13/120 Umberto Giardina (Top Spin Messina) non ha partecipato, come aveva annunciato, e il finalista Nicola Di Fiore (Cral Comune di Roma) è stato eliminato per differenza set nel girone. Quindi Bisi è andato a segno nel suo secondo Nero consecutivo, dopo quello di Torino.

«È andata anche meglio rispetto ad allora - ricorda - perché qui ho terminato imbattuto, mentre al Pala Le Cupole avevo perso una partita nel girone, anche se era stata una sconfitta ininfluente. Sono contento di come ho giocato, anche se le condizioni non erano facili un po’ per tutti. Era una difficoltà in più e sono contento di averla superata. In finale ho incontrato Pinto, contro il quale avevo già vinto in campionato in questa stagione e in due occasioni l’anno scorso. Come tipo di gioco mi trovo abbastanza a mio agio, però lui è molto allenato e in crescita ed è sempre un avversario ostico. Nel secondo Daniele è uscito bene, soprattutto con il servizio e con la terza palla può impegnare quasi chiunque in Italia. Ora ci aspettano le semifinali scudetto e per noi sarà molto difficile contro Castel Goffredo, che ha due atleti fortissimi come il cinese Cheng Qian e Marco Rech e un numero 3 molto valido come Luca Bressan. Sarà insomma un compito impegnativo, ma ci proveremo. Certamente arriveremo carichi ai playoff dopo questo torneo».

Pinto ripercorre così il suo torneo:«Ho iniziato veramente male nel girone. Dopo aver battuto Corazza e Cerquiglini, ho avuto i primi problemi contro Di Fiore, contro il quale avevo vinto le ultime tre partite. Questa volta invece ho perso, giocando male e in modo nervoso. Ho poi rimontato Amato da 0-2 e Sinigaglia da 1-2 e 8-10 nel quarto. Nel tabellone invece sono andato in crescendo. Contro Massarelli ho cominciato a sentire meglio i colpi e in semifinale ho trovato Lucesoli, uno contro il quale mi trovo bene. Purtroppo con Paolo non ce l’ho fatta. Sono arrivato sull’1-1 e ho ancora lottato il terzo set, che ho perso per 11-9. Nel quarto invece ho ceduto sensibilmente. Avrei dovuto sfruttare la possibilità di andare avanti per 2-1, perché in quel parziale ero partito in vantaggio e sul 10-9 per lui mi sono mancate un po’ l’esperienza e la lucidità».

Torneo Nero San Nicola podio sing. Top 1 24