Banner MINI bando Over65 B 3

Ieri avevano fatto coppia, aggiudicandosi il doppio giovanissimi. Anche oggi sono stati i migliori, affrontandosi nella finale del singolare (foto del podio di Domenico Vallorini). Federico Vallino Costassa (Tennistavolo Torino), numero 1 del tabellone, ha avuto uno scatto bruciante e con un duplice 11-6 ha messo a tacere le velleità del suo amico-avversario Francesco Gamba (Tennis Tavolo Biella), numero 3 del seeding. Nel terzo set ha invece dovuto inseguire e rimontare da 4-7. È risalito e ha anche avuto un match-point sul 10-9, che non ha concretizzato. Gamba ha così operato il sorpasso e alla prima chance utile ha accorciato le distanze (12-10).

È stata la svolta, perché Gamba ha prevalso anche nel quarto set per 11-5. Nel quinto Vallino Costassa è sembrato aver trovato la chiave quando è andato a condurre per 5-3. Invece ancora una volta Gamba ha ribaltato la situazione e con un parziale di 5-1 ha siglato l’8-6. Sul 9-8 gli ultimi due punti sono stati suoi e gli sono valsi il titolo italiano. In semifinale Gamba ha prevalso sul n. 2 del tabellone Daniele Antonio Spagnolo (Eos Enna) per 3-1 (11-9, 11-8, 9-11, 11-2) e Vallino Costassa ha superato Andrea Giai (Tennis Tavolo Enjoy) per 3-0 (11-5, 11-6, 11-4).

«A un certo potuto della finale - afferma Francesco Gamba - mai avrei immaginato di potercela fare. Sono partito male, perché non riuscivo tanto a giocare. Nel terzo set ho cambiato la mia tattica, prendendo maggiormente l’iniziativa e cercando di anticipare le sue scelte. Quando gli ho annullato il match-point e ho vinto sono veramente entrato in gara. Mi sono aggiudicato anche il quarto parziale e nel quinto ci ho creduto fino alla fine. Siamo molto amici con Federico e avesse vinto l’uno o l’altro sarebbe stato bello lo stesso».

Podio singolare Giovanissimi