Banner MINI bando Over65 B 3

Carlo Rossi (Marcozzi Cagliari) si è confermato campione italiano allievi. Al PalaTennisTavolo “Aldo De Santis” di Terni, il due volte medaglia d'oro dell’ultimo Open d’Italia ha avuto la meglio per 3-1 nel confronto con il compagno di società John Michael Oyebode .

Fra due avversari che si conoscono a memoria, Rossi si è aggiudicato il primo set per 11-4 e Oyebode il secondo per 11-6. Quest’ultimo è parso poter portare a casa anche il terzo, quando si è trovato sul 7-3 e poi sul 10-7. Rossi con un break di 5-0 ha ribaltato la situazione (12-10). Altri cinque punti consecutivi in apertura del quarto parziale hanno segnato il match, che il numero 1 azzurro ha fatto suo per 11-5.

Belle anche le due semifinali. In quella della parte alta del tabellone Alessandro Cicchitti (Milano Sport), pur dovendo subire la superiorità di Rossi, che alla fine si è imposto per 3-0 (12-10, 11-5, 11-2), le ha provate tutte per metterlo in crisi. Nella semifinale bassa Oyebode ha rincorso Matteo Gualdi (Villa d’Oro Modena) e con i successi nel secondo e quarto set (11-9, 11-8) ha recuperato le sconfitte patite nel primo e nel terzo (11-9, 11-6). Alla “bella” Johnny ha messo la freccia e se n’è andato senza voltarsi indietro (11-4). Un bel podio dunque, con Rossi sul gradino più alto, Oyebode sul secondo e Cicchitti e Gualdi sul terzo.

«Non è stata una finale facile - spiega Rossi - . Nel terzo set sono stato in difficoltà e ho continuato a tenere duro, rimanendo calmo e concentrato, perché ero convinto che se fossi riuscito a vincerlo lui poi sarebbe andato un po’ in confusione. Ce l’ho fatta e ho preso fiducia, mentre lui l’ha persa e l’incontro è girato. Volevo questo secondo titolo di singolare allievi e ho raggiunto l’obiettivo. Complessivamente non ho giocato come avrei voluto. Mi sono piaciuto a tratti, ma non me ne faccio un problema. All’estero mi esprimo meglio e in fondo il mio traguardo rimane quello, anche se in Italia cerco sempre di dare il massimo. Domani saremo i favoriti nella gara a squadre e speriamo di confermare il pronostico».

DOM 4006