Banner MINI bando Over65 B 3

Valentina Roncallo (Toirano) ha vinto inaspettatamente a Terni il titolo italiano del singolare allieve, battendo in finale per 3-1 la favorita Jamila Laurenti (Tennistavolo Castel Goffredo). Eppure nessuna avversaria era riuscita a impensierire nel corso del torneo la testa di serie numero 1, che fino alla finale non aveva lasciato set per strada. Nella parte bassa del tabellone la Roncallo è stata bravissima, eliminando nei quarti Elisa Armanini (Tennistavolo Castel Goffredo), numero 2 del seeding, per 3-1 (11-8, 10-12, 11-6, 11-9) e in semifinale la campionessa uscente Martina Nino (Tennistavolo Torino) per 3-1 (3-11, 11-7, 11-8, 11-6).

Il capolavoro è arrivato però in finale, in cui è partita indietro, cedendo il primo set per 11-8. Il secondo è stato una lotta, ricca di capovolgimenti di fronte. La Roncallo si è portata sul 7-3 e la Laurenti ha rimontato fino all’8-8. Il primo set-point è stato della ligure (10-9), il secondo e il terzo della castellana e il quarto e decisivo nuovamente della Roncallo, che ha chiuso sul 14-12. Sfruttando l’abbrivio la toiranese è volata sul 9-3 nel terzo parziale e si è imposta per 11-4. Non ha allentato di un centimetro la sua morsa nella quarta frazione e sul 6-3 ha mantenuto il margine che le ha consentito di vincere per 11-7. Ha dunque "vendicato" la sua compagna di doppio Stella Frisone (Tennistavolo Savona), argento con lei ieri, che in semifinale era stata sconfitta dalla Laurenti per 3-0 (7-11, 9-11, 5-11).

«È stata proprio una bella sorpresa - spiega la Roncallo, complimentata a fine gara da tutte le colleghe, - . In precedenza avevo sempre perso contro Jamila, poi mi sono messa sotto e ho iniziato ad allenarmi di più. Questa volta è andata veramente bene. Lei è bravissima e tutte le ragazze soffrono il suo antitop, ma tutto il mio impegno è stato ripagato. Il torneo è stato ottimo, perché prima della finale avevo battuto Elisa e Martina. Dopo il successo nella Coppa delle Regioni, nel singolare e a squadre, questo successo mi dà una grande soddisfazione e segna una stagione molto positiva».

DOM 3940