Banner MINI bando Over65 B 3

Aon MIlano Sport Tennistavolo promosso in serie A1 2023 2024La sesta e penultima giornata di ritorno di serie A2 maschile nel girone A ha sancito la promozione in A1 dell’Aon Milano Sport Tennistavolo, che torna, dunque, nel massimo campionato a distanza di tre anni.

Oggi i meneghini hanno battuto per 4-0 il Tennistavolo Torino Eurologistica, con il 3-2 e il 3-0 del nigeriano Azeez Solanke su Mattia Foglia e su Davide Simon, il 3-0 di Giacomo Izzo su Simon e il 3-1 di Stefano Tomasi su Andrea Corazza.

«Siamo veramente soddisfatti della stagione - commenta il presidente Marcello Cicchitti - e di essere tornati in A1. Non siamo partiti con l’obiettivo di salire, più ambizioso di noi era il Tennistavolo Reggio Emilia. Puntavamo a rimanere in categoria e ad attestarci in una posizione medio-alta della classifica. Man mano che passavano le giornate ci siamo resi conto che avremmo potuto farcela e alla fine siamo stati promossi con un turno di anticipo. Abbiamo vinto dieci partite, pareggiato con Reggio Emilia, che avevamo superato all’andata, e perso solo contro Sassari, prendendoci la rivincita al ritorno. Abbiamo, quindi, battuto almeno una volta tutte le avversarie. I ragazzi sono stati tutti molto bravi e le percentuali di successi sono il miglior termometro del loro rendimento ai massimi livelli. Il quartetto si è rivelato veramente solido. Mongiusti è salito fino al n. 15 d’Italia, il giovane Izzo ha effettuato il salto di qualità, Solanke è un ottimo straniero, come attesta il 10° posto nel ranking, e Tomasi in campo è sempre una garanzia, oltre a dare il suo contributo come tecnico. Ci godiamo questo risultato e festeggiamo».

Il TT Reggio Emilia ha pareggiato in trasferta per 3-3 con il TT Sassari, con i punti sardi di Luca Bressan e Marco Poma, per 3-0 e 3-1 su Matteo Gualdi, e di Marco Bressan, per 3-2 su Damiano Seretti, e quelli emiliani del romeno Alin Spelbus, per 3-0 su Marco Bressan e 3-1 su Luca Bressan, e di Seretti, per 3-2 su Poma.

La Parva Domus Tennistavolo Marco Polo è passata per 4-1 sul campo del CIATT Firenze 1996, con i 3-0 di Paolo Bisi su Leonardo Cerofolini e su Andrea Bongini e il 3-0 e il 3-1 di Abderrahmane Chokry su Gabriele Meriggioli e su Cerofolini. Per i toscani Bongini ha prevalso per 3-0 su Filippo Marchese.

La Physis Servizi per l’Ambiente ha mantenuta aperta la lotta per la salvezza, grazie al 4-1 sul Torino Universitaria, con le doppiette di Costantino Cappuccio, per 3-0 su Federico Giardi e 3-1 su Romualdo Manna, e dello spagnolo Rafael Taboada Valverde, per 3-1 su Lorenzo Cordua e su Giardi. Per i subalpini Manna ha avuto la meglio per 3-0 su Matteo Pecchi.

In classifica comanda il Milano Sport TT con 23 punti, davanti al TT Reggio Emilia con 19, al TT Torino con 17, al TT Sassari con 13, al Torino Universitaria con 12, al TT Marco Polo con 11, alla Physis Cascina con 9 e al CIATT Firenze 1996 con 0.

Nel girone B la capolista Marcozzi Cagliari si è imposta per 4-2 sulla Polisportiva P.G. Frassati, con i 3-1 di Maxim Kuznetsov su Attilio Serti e su Giuseppe Calarco, il 3-1 del romeno Darius Toma su Calarco e il 3-0 di Lorenzo Martinalli su Serti. Per i napoletani i due punti sono stati di Matteo Fantoni, per 3-0 su Martinalli e 3-1 su Toma.

Hanno pareggiato il Tennistavolo Torre del Greco e la Virtus Servigliano, con a segno per i campani il nigeriano Samuel Tobi Falana, per 3-1 sul connazionale Orok Etim e 3-2 su Matteo Cerza, e Antonio Pellegrini, per 3-0 su Cerza, e per i marchigiani Danilo Faso, per 3-1 su Cristian Mellino e 3-2 su Pellegrini, ed Etim, per 3-2 su Mellino.

È finita sul 3-3 anche fra l’Antoniana Tennistavolo Pescara e il Tennistavolo Casamassima, con i successi locali di Maurizio Massarelli, per 3-1 su Daniele Spagnolo e 3-0 su Antonio Giordano, e Gerolamo Roberto Minervini, per 3-1 su Simone Sofia, e quelli ospiti di Giordano e Sofia, per 3-2 su Mattia Galdieri, e Spagnolo, per 3-1 su Minervini.

Il Creative Call Tennistavolo Stella del Sud Napoli è rimasto in corsa per la permanenza in categoria, costringendo alla resa per 4-2 il Santa Tecla Nulvi, con il 3-0 e il 3-1 del francese Damien Ivars sul finlandese Aleksi Rasanen e su Alberto Margarone e il 3-2 e il 3-0 di Alessandro Di Marino su Margarone e su Roberto Perri. Per gli isolani Perri e Rasanen si sono affermati per 3-0 e 3-1 su Luigi Rocca.

In graduatoria guida la Marcozzi a quota 20 e precede la Virtus Servigliano a 16, il TT Casamassima a 15, il Santa Tecla Nulvi a 14, il TT Torre del Greco a 13, il TT Pescara a 11, il TT Stella del Sud a 10 e il P.G. Frassati a 5.

Nella foto l’Aon Milano Sport Tennistavolo festeggia la promozione, da sinistra il presidente Marcello Cicchitti, Stefano Tomasi, Giacomo Izzo e Azeez Solanke