Banner MINI bando Over65 B 3

Campionati Italiani Giovanili Under 21 e Under 19 2024 podio della gara a squadre maschile Under 19Dopo i due titoli femminili a squadre al Muravera Tennistavolo e l’Under 21 maschile al Tennistavolo Casamassima, la prima giornata dei Campionati Italiani Giovanili ha riservato una soddisfazione anche ai ragazzi del Cus Torino, che si sono confermati, a un anno di distanza, in cima al podio Under 19.

Al PalaTennistavolo "Aldo De Santis" di Terni, il team allenato da Romualdo Manna nell’atto conclusivo ha avuto la meglio per 3-1 sulla Polisportiva P.G. Frassati, che era scattata bene dai blocchi e si era portata in vantaggio con il 3-0 (11-3, 11-1, 11-4) di Matteo Fantoni su Amedeo Pecorelli.

I cussini hanno pareggiato con il 3-1 (11-9, 11-8, 9-11, 11-8) di Giacomo Allegranza su Giuseppe Calarco e hanno effettuato il sorpasso con il 3-1 (7-11, 11-7, 12-10, 11-8) di Andrea Giai su Attilio Serti. Allegranza ha perso i primi due set contro Fantoni (5-11, 10-12) e nei tre successivi ha sempre messo la testa avanti di misura, chiudendo i conti.

Al terzo posto a pari merito si sono classificati il Tennistavolo Villa d’Oro Modena di Daniele Rossi, Davide Monari e Lorenzo Rettighieri, che è uscito in semifinale per 3-2 a opera del Cus Torino, e l’Unione Sportiva Villa Romanò di Mattia Cuoluvaris, Andrea Lombardi e Christian Colzani, che è stata eliminata per 3-0 dal P.G. Frassati.

«L’ultimo singolare contro Fantoni - afferma Allegranza - è stato tutto in salita, ero sotto per 2-0 e dunque in difficoltà. Con lui di solito non mi trovo bene, ma questa volta ho cambiato un po’ la tattica, attraverso il servizio e la risposta, e ho recuperato i due set di svantaggio. Alla “bella” ho giocato meglio e sono riuscito a vincere. Dare in questo modo alla squadra il punto decisivo è stata una grande soddisfazione».

Si gode il titolo anche Giai:«Qui a Terni è sempre un'emozione molto forte, come tutti gli anni, sapevamo che non sarebbe stato facile, però con la grinta, con l’impegno e con la determinazione siamo riusciti a portare a casa di nuovo questo grande risultato».

Pecorelli è grato ai compagni:«Li ringrazio per tutto quello che hanno fatto, stare in squadra con loro è bello, è bello vederli giocare, tifare per loro e anche imparare da loro. Sono contentissimo di aver fatto parte di questo team».

La chiosa spetta a coach Manna:«Vittorie al cardiopalma come questa danno ancora maggiore soddisfazione. Per come si era messa la partita, il successo è anche arrivato un po’ inaspettato. Il nostro obiettivo era di raggiungere la finale e poi di giocarcela. Alla fine la formazione è andata bene e anche il gioco è girato per il verso giusto e siamo ancora qui a festeggiare un altro titolo. Sono felicissimo, perché ripetersi è sempre complicato e il Frassati era un avversario completo e ostico»