Banner MINI bando Over65 B 3

Panoramica PalaTennistavolo Aldo De SantisVenerdì 1 marzo mattina inizieranno al PalaTennistavolo "Aldo De Santis" di Terni, i Campionati Italiani Giovanili Under 21 e Under 19, individuali e a squadre.

Il programma agonistico si aprirà alle ore 8,30 con le quattro competizioni a squadre (con conferma composizione squadre alle 8). Per il settore maschile U19 (13 squadre iscritte), la prova si svolgerà con formula mista in due fasi: prima fase con girone all’Italiana e match di sola Andata; seconda fase con tabellone ad eliminatoria diretta. Per il settore maschile U21 (18 squadre iscritte), la prova si svolgerà a eliminatoria, con tabellone di consolazione per le squadre perdenti negli ottavi di finale e match di finale fra le perdenti dei sedicesimi di finale.

Per il settore femminile U19 (7 squadre iscritte), la prova si svolgerà con la formula mista in due fasi: prima fase con girone all’italiana e match di sola andata e seconda con tabellone a eliminatoria diretta. Per il settore femminile U21 (4 squadre iscritte) viene prevista la disputa di un girone all’Italiana con match di sola andata.

Sabato alle 8,30 partiranno i due doppi misti (22 coppie Under 19 e 7 Under 21) e alle 10,30 i due maschili (24 coppie Under 19 e 20 Under 21) e i due femminili (8 coppie Under 19 e 3 Under 21). Si disputeranno i tabelloni a eliminazione diretta, tranne che nell’Under 21 femminile, che avrà un girone all’italiana e incontri di sola andata.

Nel pomeriggio dalle 14 saranno in campo i Criterium di qualificazione Under 19 femminile e Under 19 e Under 21 maschili, che ammetteranno 12 ragazze e 24 ragazzi di entrambi i settori ai singolari di domenica, che cominceranno alle 8,30 e assegneranno i podi tricolori. Sempre domenica i partecipanti alle prove di Criterium che non si siano qualificati potranno partecipare a un torneo di consolazione.

Per le competizioni di domenica ecco dunque i numeri delle gare dei Campionati Italiani:

SETTORE

Accesso Criterium da Qualificazioni Regionali

Accesso gara Singolare Camp. Italiani con Criterium

Accesso gara Singolare Camp. Italiani con classifica in vigore alla chiusura delle iscrizioni

Partecipanti Singolare Camp. Italiani

F

M

F

M

F

M

F

M

U19

22

61

12

24

4

8

16

32

U21

 

57

 

24

4

8

12

32

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della FITeT, al link https://www.youtube.com/results?search_query=fitet.

Campioni in carica dei singolari sono nell'Under 21 Gaia Monfardini (ASV TT Südtirol) e John Oyebode (Tennistavolo Sassari) e nell'Under 19 Nicole Arlia (Gruppo Sportivo Aeronautica Militare) e Federico Vallino Costassa (Marcozzi Cagliari). Arlia, Vallino Costassa e Oyebode potranno difendere i titoli, mentre Monfardini è uscita dal settore d'età.