Banner MINI bando Over65 B 3

Festa Racchette in Classe 2023 il presidente Renato Di Napoli con alcuni partecipantiOrmai è diventata una bellissima tradizione. La festa di "Racchette in Classe", il percorso didattico di avvicinamento agli sport di racchetta (tennis, tennistavolo, padel e beach tennis), ha riassunto mesi di intensa attività, che hanno coinvolto decine di migliaia di alunni e studenti in tutta Italia ed è stato rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Per il terzo anno consecutivo l'ha ospitata Torino, in concomitanza con le Nitto Atp Finals, il grande torneo tennistico che mette di fronte i primi otto atleti della stagione, e oggi il Pala Gianni Asti, impianto simbolo della città, è stato invaso da oltre 2.200 bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Torino e del Piemonte, che si sono alternati a gruppi nell'area di Kinder Joy of Moving, sui campi da mini tennis e ai tavoli da tennistavolo e mini tennistavolo, entrando in contatto con le varie discipline, con la partecipazione anche dell’ex campionessa Rita Grande.

In aula hanno poi ricevuto contributi didattici relativi al tennistavolo e alle Atp Finals. Li hanno guidati gli istruttori specializzati delle due Federazioni. La novità di quest’anno è stata un’aula dedicata alle attività proposte da Casa Teatro Ragazzi, una delle realtà culturali e artistiche cittadine di riferimento.

“Racchette in Classe” è promosso dalla Federazione Italiana Tennis e Padel e dalla Federazione Italiana Tennistavolo, con il sostegno del Ministero dell’Istruzione e del Merito e la sponsorizzazione della Ferrero con Kinder Joy of moving.

Festa Racchette in Classe 2023 attività ai tavoliLa manifestazione odierna ha ricevuto la visita delle principali autorità sportive e politiche. Erano presenti i consiglieri della Fitp Donato Calabrese e Pierangelo Frigerio, il presidente della FITet Renato Di Napoli, il presidente del Comitato Regionale Fitp Piemonte Vito Di Luca, l'assessore comunale allo Sport Domenico Carretta e il responsabile sponsorizzazioni ed eventi di Ferrero Italia, Massimo Castiglia.

«Questa festa di “Racchette in Classe” - spiega il presidente Di Napoli - è un bellissimo momento che si rinnova ogni anno e porta divertimento e spensieratezza. Rappresenta un’imperdibile occasione di aggregazione e inclusione per migliaia di giovanissimi, che stanno insieme all’insegna del sorriso. Per un dirigente sportivo come me è fantastico ricevere conferme come questa che lo sport conservi un fortissimo potere di unione. "Racchette in Classe" è un progetto meraviglioso, che ha un effetto promozionale inestimabile e consente al tennistavolo di avere un ruolo importante all’interno delle scuole, che sono uno straordinario bacino di reclutamento. Attraverso iniziative come questa i ragazzi comprendono quanto sia fondamentale svolgere attività fisica. Oggi ho visto moltissimi di loro avvicendarsi ai nostri tavoli e fare gruppo. Mi auguro che abbiano capito che lo sport è un’opportunità per stare bene con se stessi e in mezzo agli altri. Il mio auspicio è che molti abbiano trovato il tennistavolo divertente e possano decidere, con l’appoggio delle loro famiglie, di approfondirne la conoscenza, venendoci a trovare all’interno delle nostre palestre. Per i tecnici delle nostre società sarà un piacere aiutarli a scoprire se la pratica del nostro sport possa avere per loro anche uno sbocco agonistico».

Festa Racchette in Classe 2023 panoramica Pala Gianni AstiA tirare le fila della giornata è stato Michelangelo Dell'Edera, direttore dell'Istituto di Formazione "Roberto Lombardi". «Abbiamo coinvolto - afferma - nel corso dell’anno 300.000 bambini in tutte le Regioni italiane, con la partecipazione di circa 900 istituti scolastici e altrettante scuole di tennis, che li hanno adottati. Per il tennistavolo siamo a quota 300. Oggi il tennistavolo ha lasciato un messaggio a tutti i bambini, perché la Federazione ha regalato loro una racchetta e una pallina. Da quando sono arrivati qui al Pala Gianni Asti non fanno altro che giocare a ping pong. Il Piemonte è una Regione pilota da questo punto di vista, perché può contare su quasi 70.000 partecipanti al progetto. La spinta delle Nitto Atp Finals e la sinergia fra le Federazioni Tennis e Padel e Tennistavolo porta in questa Regione ad avere numeri straordinariamente importanti. Ovviamente continuiamo a lavorare per ampliare l’attività e il prossimo anno inseriremo anche il pickleball fra le discipline. Sono previsti ulteriori investimenti e tutti gli allievi delle scuole primarie riceveranno un diario. Vogliamo lasciare segnali tangibili ai bimbi, ma soprattutto emozionarli, attraverso la pratica sportiva».