Banner MINI bando Over65 B 3

Locandina Coppa delle Regioni 2019 okOggi a Molfetta sarà giornata di arrivo per le delegazioni, che da domani a domenica, al PalaPoli (ingresso libero), saranno protagoniste della 39ª Coppa delle Regioni, intitolata alla memoria di Domenico Esposito. In tutto le Regioni coinvolte sono 20 e il file allegato riporta i nomi degli atleti e dei tecnici partecipanti.

La cittadina pugliese ospiterà per il 17°anno consecutivo la manifestazione, che è nata nel 1981 e si è svolta  in ventuno delle prime ventidue edizioni a  Isernia e in una, nel 1984, a Marina di Grosseto. Nell'Albo d'oro guida la Lombardia, che ha totalizzato nove successi, 5 secondi posti e 6 terzi. Alle sua spalle ci sono la Toscana, che ha vinto sette volte e si è piazzata seconda in cinque occasioni e terza in sei, e la Sicilia, che vanta 6 ori, 3 argenti e otto bronzi.

Seguono nel medagliere il Piemonte (4 ori, 6 argenti e 7 bronzi), il Lazio (3 ori, 2 argenti, 5 bronzi), la Liguria (3 O, 2 A, 4 B), l'Umbria (2 O, 4 A, 1 B), l'Emilia Romagna (1 O, 4 A, 7 B), l'Alto Adige (1 O, 2 A, 5 B), le Marche (1 O, 1 A, 3 B), la Sardegna (1O, 1B), la Campania (1 A, 9 B), Veneto (1 A, 7 B), il Friuli Venezia Giulia (1 A, 2 B), San Marino (1 A) e la Puglia (5 B).

Nelle gare di singolare  Deborah Balboni (Piemonte) ha fatto tripletta del 1991, 1992 e 1993, mentre si sono imposti due volte Claudia Minutoli (Sicilia) nel 2010 e 2012, Jamila Laurenti (Puglia) nel 2014 e 2015, Mirko Gustinelli (Umbria) nel 1987 e 1988 e Pasquale Sanvitale (Campania) nel 2005 e 2006.

L'anno scorso nella competizione a squadre ha trionfato per la prima volta l'Emilia Romagna di Costantino Cappuccio, Matteo Pecchi, Daniele Rossi e Caterina Angeli. Ha preceduto la Sicilia di Alessandro Amato, Daniele Antonio Spagnolo, Pietro Violante e Martina Tirrito.

Nella finalina per il terzo posto il Piemonte di Giacomo Allegranza, Andrea Giai, Federico Vallino Costassa, Anastasia De Costanzo ed Erika Stanglini ha sconfitto la Puglia di Roberto Abate, Emiliano Cataldo, Antonio Giordano e Celeste e Valentina Leogrande.

Nel singolare maschile Matteo Pecchi (Emilia Romagna) ha avuto la meglio in finale su Antonio Giordano (Puglia). Terzo gradino del podio per Riccardo Varone (Campania) e Federico Vallino Costassa (Piemonte). Nel femminile Miriam Benedetta Carnovale (Calabria) si è imposta su Chiara Rensi (Toscana). Medaglia di bronzo per Caterina Angeli (Emilia Romagna) ed Erika Stanglini (Piemonte).

Le gare a squadre scatteranno domani alle ore 9 con la fase di qualificazione. La mattinata sarà particolarmente intensa, perché al suo interno si svilupperà l'iniziativa promozionale della FITeT, in adesione al World Table Tennis Day. Il Palazzetto sarà invaso da circa 200 allievi delle scuole di Molfetta, che hanno preso parte al progetto "Racchette di Classe" e che riceveranno le magliette della manifestazione.  

Tornando al programma agonistico, ogni incontro a squadre sarà composto da due singolari maschili, uno femminile, un doppio maschile, un misto e altri due singolari maschili. Vincerà il team che arriverà per primo a quattro punti. La competizione proseguirà domani pomeriggio, dalle 15, e sabato mattina. Nel pomeriggio si svolgeranno i singolari, cha partiranno dai gironi. Domenica si disputeranno le fasi finali a squadre e individuali, con successive premiazioni. Durante la Coppa delle Regioni si terrà anche la Consulta dei presidenti regionali.