Banner MINI bando Over65 B 3

Tennistavolo Lomellino 2018 2019Ha trovato il modo più difficile per centrare l'obiettivo, ma alla fine ce l'ha fatta. Dopo aver perso per 4-1 contro le due ultime della classifica, la Marcozzi Cagliari e il Tennistavolo Norbello - Comuni del Guilcer, il Tennistavolo Lomellino - Cipolla Rossa di Breme ha conquistato matematicamente la salvezza in serie A1 maschile, pareggiando con le prime due e finaliste scudetto dell'anno scorso, l'Apuania Carrara e l'Aon Milano Sport.

Come già contro i toscani, lo schema vincente è stato il 2+1, ovvero la doppietta di Viktor Yefimov e il punto di Gleb Shamruk. Nel primo singolare, molto equilibrato Matteo Mutti ha avuto due set-point (10-8) e Yefimov glieli ha annullati e si è preso il primo parziale (12-10). Nel secondo l'ucraino è andato in fuga (7-0) ed è stato incredibilmente rimontato (8-7) dall'azzurro, che con altri tre punti di seguito è salito a due chance per chiudere (10-8) e ha sfruttato la seconda.

Nella terza frazione Mutti è passato a condurre (6-4), ma Yefimov lo ha raggiunto. Dall'8-8 si è procurato due set-point (10-8) e il primo gli ha sorriso. Il quarto parziale ha avuto un avvio simile al secondo per Yefimov (6-1), questa volta, però, la reazione del mantovano non c'è stata e l'atleta di casa ha prevalso agevolmente (11-2)

Nella seconda sfida Roberto Negro ha fatto tremare Leonardo Mutti nel primo set. Si è andati ai vantaggi, con opportunità per entrambi di completare l'opera, e alla fine il giocatore ospite ha avuto la meglio (14-12). Le emozioni si sono concentrate tutte lì, perché nel prosieguo Mutti ha preso il sopravvento e si imposto per 11-6 e 11-4.

Delicato il match fra Gleb Shamruk e Guo Ze, nel quale il bielorusso ha avuto una partenza migliore (3-1) e il cinese ha recuperato ed è passato in testa (4-3), per poi mettere il turbo e non farsi più riprendere (11-6).  

Nel secondo set ha raddoppiato il margine (11-8) e nel terzo Shamruk ha accorciato le distanze (11-4), per poi fare il vuoto anche nel quarto (9-2). L'asiatico ha ricucito il gap (9-7) e il bielorusso si è guadagnato tre set-point (10-7) e ha capitalizzato il secondo.

Alla "bella" Shamruk è partito di slancio (4-0) e ha cambiato campo sul 5-1. Guo Ze è tornato in scia (8-7), ma l'avversario lo ha rispedito indietro e ha concretizzato il primo dei due match-point (11-8)

Negro contro Matteo Mutti, a differenza della prima partita, ha sfruttato il set-point sul 10-9, poi ha subito la replica del vicecampione italiano, che ha fatto tripletta (11-7, 11-4, 11-7).

Yefimov è andato in campo per ottenere il punto salvezza e si è aggiudicato senza problemi il primo set (11-6) su Guo Ze. Nel secondo è partito a razzo (6-1) e ha proseguito la sua marcia trionfale (11-4). Il terzo parziale è stato all'insegna (8-4) del cinese, che ha avuto quattro set-point (10-6) e li ha mancati tutti. Al quinto è invece riuscito a dimezzare il distacco (12-10).

Nella quarta frazione Guo Ze ha recuperato da 0-2 a 5-2 ed è stato a sua volta agganciato (5-5). Sul 7-7 è salito a tre match-point e il primo gli ha dato la vittoria. Con la salvezza in cassaforte per il Lomellino, si sono affrontati Shamruk e Leonardo Mutti e la medaglia d'oro degli ultimi Assoluti si è affermato per 3-0 (11-9, 11-4, 11-8), siglando il 3-3 definitivo.

Il Milano Sport torna dunque solitario in testa alla classifica con 24 punti e precede l'Apuania (23), la Top Spin Messina (17), l'A4 Verzuolo Tonoli-Scotta (12) e il Cral Comune di Roma (10). Il Lomellino raggiunge quota 9 e rende ininfluente il derby sardo di sabato fra il Norbello (6) e la Marcozzi (5), entrambi destinati alla retrocessione.

Nella foto di Alessandro Marsili il Tennistavolo Lomellino - Cipolla Rossa di Breme: da sinistra Roberto Negro, il tecnico Renato Casini, Gleb Shamruk, Viktor Yefimov e il dirigente Andrea Di Pierro