Banner MINI bando Over65 B 3

Logo Campionati Italiani Assoluti 2019I Campionati Italiani Assoluti si svolgeranno da domani a domenica 3 marzo  al Centro Tennistavolo "Maso della Pieve" di Bolzano (ingresso libero). Il capoluogo altoatesino in passato ha ospitato le qualificazioni olimpiche nel 1992, l'Open d'Italia nel 1994 e nel 1996 e varie volte la Lega Europea. L'ultima occasione è stata il 22 maggio 2018, con gli incontri della Nazionale maschile assoluta contro il Kosovo e della femminile contro la Croazia, per la prima fase di qualificazione ai Campionati Europei del 2019. La massima manifestazione del calendario pongistico tricolore sarà invece all'esordio in città.

L'evento sarà organizzato dalla Federazione Italiana Tennistavolo, con il patrocinio della Città di Bolzano. Gli sponsor sono Stag e Iset Marketing. Media partner è Sportitalia. L’organizzazione della manifestazione sarà demandata al Comitato Provinciale di Bolzano, presieduto da Ardelio Michielli, congiuntamente alla Federazione Italiana Tennistavolo.

Al singolare maschile sono iscritti tutti i migliori come Niagol Stoyanov (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), campione uscente, Leonardo Mutti (Aeronautica Militare), numero 1 del ranking nazionale e finalista dello scorso anno, Mihai Bobocica e Marco Rech Daldosso (Aeronautica Militare), Jordy Piccolin (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), Maurizio Massarelli (Tennistavolo Ennio Cristofaro), Daniele Pinto (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), Matteo Mutti (Milano Sport Tennistavolo), Antonino Amato e Damiano Seretti (Top Spin Messina), Paolo Bisi (Cral Comune di Roma), Stefano Tomasi (Marcozzi Cagliari), Romualdo Manna (Apuania Carrara) e Francesco Lucesoli (Upr Montemarciano).  

Bobocica ha al suo attivo sei titoli (2007-2009-2011-2012-2013-2017) e degli altri partecipanti hanno già vinto Tomasi (2010), Stoyanov (2014 e 2018), Leonardo Mutti (2015) e Rech Daldosso (2016). Il recordman è Massimiliano Mondello che negli anni 1990 e 2000 si è aggiudicato 10 scudetti. Lo seguono Massimo Costantini (8), Stefano Bosi (7), Bobocica (6), Luciano Winderling (5), Lucio Sturani (4), Mauro Galli, Giuseppe Molina, Valentino Piacentini e Gianni Rondani (3) e Giovanni Bisi, Francesco Manneschi, Lorenzo Nannoni e Stoyanov (2).

Nel femminile le pongiste più quotate sono Chiara Colantoni (Tennistavolo Castel Goffredo), Debora Vivarelli (Centro Sportivo Esercito), Veronica Mosconi (Polisportiva Bagnolese), la detentrice del titolo Giorgia Piccolin (Centro Sportivo Esercito), Jamila Laurenti (Gruppi Sportivi della Polizia di Stato - Fiamme Oro), finalista dell'ultima edizione, Le Thi Hong Loan (Tennistavolo Castel Goffredo), Giulia Cavalli (Eppan Tischtennis Raiffeisen), Katja Milic (Sportni Krozek Kras), Cristina Semenza (Polisportiva Bagnolese), Arianna Barani (Anspi Tennistavolo Cortemaggiore), Bianca Bracco (Alfieri di Romagna TT Edera), Krisztina Nagy (Tennistavolo Coccaglio), Nicole Arlia (Tennistavolo Castel Goffredo) e Martina Nino (Tennistavolo Torino). Al 24° posto del seeding c'è la grande campionessa azzurra Tan Wenling Monfardini (Tennistavolo Castel Goffredo), che dopo molti anni tornerà a giocare gli Assoluti.

Delle atlete presenti si sono già imposte Piccolin nel 2018, Mosconi nel 2015 e Monfardini nel 2008. Nell'Albo d'oro guida Nikoleta Stefanova con undici successi, nel periodo intercorrente fra il 2001 e il 2016, seguita dai sette di Alessia Arisi e Isabella Colombo Radice, dai cinque di Antonietta Galli e Giorgia Zampini, dai quattro di Laura Negrisoli, dai tre di Fliura Bulatova e Angela La Gioia e dai due di Paola Bevilacqua, Imperia Marchionne, Sonia Milic e Antonella Monzini. 

«Sono felice - spiega Renato Di Napoli, presidente della FITeT, - che la nostra manifestazione nazionale di livello più elevato approdi per la prima volta a Bolzano, dove avremo  l'opportunità di vedere in azione tutti i campioni che danno lustro al movimento. Ci attendono tre giorni di grande spettacolo, che proporranno match di altissimo profilo e, fra loro, anche delle sfide alle quali non abbiamo potuto assistere nel corso della stagione, dal momento che alcuni atleti e atlete disputano campionati stranieri. Sono certo che questa rassegna sarà un bellissimo strumento di promozione per la nostra disciplina e invito tutti gli appassionati e gli sportivi a non perdere l'occasione e a recarsi numerosi al Centro Tennistavolo "Maso della Pieve". Ringrazio per l'impegno e la professionalità lo staff coordinato da Ardelio Michielli e non ho dubbi che questa edizione degli Assoluti sarà un successo anche dal punto di vista organizzativo. In questa occasione, ricordo con piacere il lavoro svolto per decenni da una donna appassionata come Edith Santifaller, che, prima come atleta e poi come presidente del Comitato, ha profuso energie e dedicato il suo tempo con generosità, nel ruolo di portavoce di tutto il pongismo altoatesino».

Oggi si sta disputando un torneo di qualificazione maschile, che vede in gara gli atleti di seconda categoria, con esclusione di quelli che in classifica, al 20 gennaio 2019, occupavano fra la posizione n. 1 e la n. 32 comprese.

Il programma agonistico degli Assoluti inizierà domani alle ore 12 con il doppio misto, mentre alle 15,30 scatterà il doppio maschile e alle 16 il femminile. Sabato 2 alle 9 partiranno i gironi di qualificazione dei singolari e gli incontri proseguiranno anche domenica 3 (inizio alla stessa ora).

L'intera rassegna sarà coperta dal live scoring e ci saranno anche le telecamere di Sportitalia, che manderà in onda nei giorni successivi uno speciale di 20', con le immagini delle gare e le interviste ai vincitori. Le finali verranno trasmesse in diretta sulla pagina FB della FITeT.