Banner MINI bando Over65 B 3

Battini Agri Castel Goffredo Supercoppa Italiana 2018La Battini Agri Castel Goffredo (nella foto con il consigliere federale Enrico Rech Daldosso, che ha effettuato le premiazioni) ha arricchito ulteriormente la sua collezione di vittorie. Dopo i sedici scudetti, le due Coppe dei Campioni e la Coppa Italia della passata stagione, ha messo in bacheca anche la Supercoppa Italiana, introdotta quest’anno nel calendario.

Le ragazze allenate da Alfonso Laghezza e Jiang Zilong hanno battuto sul loro campo, al PalaTennistavolo “Elia Mazzi”, per 3-0 la Teco Corte Auto Cortemaggiore (nella foto sotto), guidata in panchina da Olga Dzelinska. Il match è stato arbitrato da Angelo Zambetti e Alessandro Bianchettti di Bergamo.

Si è partiti dall’incontro di doppio e le campionessa tricolori assolute in carica Chiara Colantoni e Le Thi Hong Loan hanno sconfitto per 3-1 Ileana Irrera e l’ucraina Ganna Farladanska. Nel primo parziale c’è stato equilibrio fino al 5-5, poi le castellane sono salite 9-5 e sono state rimontate e riappaiate (9-9). Si sono però procurate un set-point e lo hanno subito sfruttato (11-9).

Nel secondo la partenza lanciata (3-0) è stata delle magiostrine, che hanno sempre condotto con un margine variabile e dal 7-5 si sono guadagnate cinque palle per chiudere (10-5). Quattro sono state annullate e la quinta ha dato loro il successo (11-9).

La terza frazione è stata molto lottata e solo sul 6-6 le pongiste locali si sono distanziate leggermente (8-6). Sono state raggiunte (8-8) e hanno ripreso la testa, ottenendo due set-point (10-8) e capitalizzando il primo.

Il quarto parziale ha visto Colantoni e Loan subito avanti (4-1) e incrementare il vantaggio fino al 9-3. Irrera e Farladanska hanno ricucito in parte (9-6), hanno dovuto fronteggiare quattro match-point (10-6) e hanno neutralizzato solo i primi due (11-8).

Il programma agonistico è proseguito con i singolari e nel primo c’era molta curiosità di vedere la 24enne Li Xiang, cinese terribile imbattuta in Italia nella stagione scorsa, con 25 centri consecutivi, alla prova della neoarrivata 39enne Renata Strbikova.

Teco Corte Auto Cortemaggiore Supercoppa Italiana 2018Li ha preso subito il sopravvento con le sue difese (5-1) e la ceca, dopo una fase di studio, è riuscita, in virtù della sua grande esperienza, ad arginarlo meglio, accettando lo scambio per poi forzare alla prima opportunità, soprattutto con il diritto, e a recuperare (5-5). È anche andata al comando e si è presa due set-point (10-8). L’asiatica li ha cancellati, non ha approfittato del primo a suo favore e al secondo ha colpito (13-11).

Il secondo parziale è scattato sulla falsariga del precedente (5-1), questa volta però la castellana non ha avuto cedimenti ed è volata a sei set-point (10-4), concludendo al secondo (11-5).

Anche la terza frazione sembrava non riservare patemi a Li (3-1) e invece la Strbikova è tornata competitiva come nel primo set. Ha rimontato e ribaltato la situazione (8-5), poi ha nuovamente subito la vis pugnandi della cinese (8-8). Li ha avuto un match-point, che non è andato in porto, e al secondo ha prevalso (12-10).

Sul 2-0 per la Battini Agri sono scese in campo Colantoni e Farladanska e l’azzurra ha preso il largo (5-1), non faticando ad ampliarlo (9-4). La risalita della rivale (9-8) non l’ha frenata e gli ultimi due punti sono stati i suoi (11-8).

L’ucraina ha tenuto meglio nel secondo parziale, e ha anche guidato (7-5). Chiara l’ha raggiunta e superata, andando a due set-point (10-8) che non ha concretizzato. Ne ha avuti altrettanti anche Farladanska e pure lei non ha saputo approfittarne. Sul 12-12 la romana non ha invece avuto incertezze (14-12).

L’atleta ospite ha continuato a combattere nella terza frazione e dal 6-4 si è issata a sei set-point (10-4), accorciando le distanze (11-5). Il quarto set è durato fino al 5-4 per Colantoni, che poi ha allargato il gap (7-4) ed è corsa a consegnare la Supercoppa alla sua società (11-7).

Le dominatrici mantovane, dunque, non paiono proprio intenzionate ad abbandonare il trono. Domenica, nuovamente al PalaMazzi, si giocherà il primo concentramento di serie A1 (in diretta streaming sulla pagina Facebook della FITeT) e si inizierà a vedere quali potranno essere in valori in campo in campionato.

Chiara Colantoni/Le Thi Hong Loan - Ileana Irrera/Ganna Farladanska 3-1 (11-9, 9-11, 11-8, 11-8)

Li Xiang - Renata Strbikova 3-0 (13-11, 11-5, 12-10)

Chiara Colantoni - Ganna Farladanska 3-1 (11-8, 14-12, 5-11, 11-7)