Banner MINI bando Over65 B 3

Concentramento Terni 2017 2018All'interno del portale risultati sono stati pubblicati la composizione e il calendario della serie A1 femminile. Al campionato parteciperanno le seguenti otto squadre: le campionesse d'Italia della Battini Agri Castel Goffredo, le finaliste scudetto della Teco Corte Auto Cortemaggiore, le altre semifinaliste playoff dell'Eppan Tischtennis Raiffeisen e della Polisportiva Bagnolese Panino LAB, il Tennistavolo Norbello - Comuni del Guilcer, il Tennistavolo Valllecamonica e le neopromosse Tennistavolo Torino e Athletic Club.

La stagione si svolgerà con la formula dei concentramenti, che saranno sette, ognuno composto da due giornate. S'inizierà domenica 7 ottobre al PalaTennistavolo "Elia Mazzi" di Castel Goffredo, con i primi due turni, alle ore 11 e alle 14,30, e si proseguirà domenica 21 ottobre al Palasport di Cortemaggiore (ai medesimi orari), sabato 3 novembre (ore 18,30) e domenica 4 novembre (ore 10,30) nella palestra comunale di via Azuni a Norbello e domenica 25 novembre (ore 11 e 14,30) alle Scuole Medie Plazer di Appiano, con la settima giornata, che chiuderà il girone d'andata, e l'ottava, che inaugurerà il ritorno.

Sempre alle stesse ore il quinto raggruppamento sarà domenica 16 dicembre alle Scuole Medie di via Matteotti 23 a Bagnolo San Vito, il sesto domenica 20 gennaio 2019 nuovamente a Castel Goffredo e il settimo domenica 10 febbraio al Palazzetto di Angolo Terme.

Il 7 ottobre il programma degli incontri sarà il seguente:

1ª giornata:

Eppan Tischtennis Raiffeisen - Athletic Club

Tennistavolo Torino - Battini Agri Castel Goffredo

Tennistavolo Norbello Comuni del Guilcer - Polisportiva Bagnolese Panino LAB

Tennistavolo Vallecamonica - Teco Corte Auto Cortemaggiore

2ª giornata:

Athletic Club - Tennistavolo Torino

Polisportiva Bagnolese Panino LAB - Eppan Tischtennis Raiffeisen

Battini Agri Castel Goffredo - Tennistavolo Vallecamonica

Teco Corte Auto Cortemaggiore - Tennistavolo Norbello Comuni del Guilcer

Al termine della regular seaon la prima e la seconda classificata del girone iniziale saranno direttamente ammesse alle semifinali.

Le squadre classificate dalla terza alla sesta disputeranno i quarti di finale secondo l’accoppiamento 4a/5a - 3a/6a, con incontri d’andata (in casa della peggiore classificata della fase a girone), ritorno ed eventuale incontro di spareggio (in casa della migliore classificata della fase a girone). L’incontro di spareggio sarà disputato, esclusivamente, nel caso che i precedenti incontri (andata e ritorno) si siano conclusi con una vittoria per parte (con qualsiasi punteggio) oppure con due pareggi. In caso di parità, nell’incontro di spareggio, la squadra promossa alle semifinali sarà la migliore classificata del girone iniziale.

La squadra 1a classificata del girone iniziale incontrerà la vincente dell’incontro 4a/5a e la squadra 2a classificata del girone iniziale incontrerà la vincente dell’incontro 3a/6a, con incontri d’andata (in casa della peggiore classificata della fase a girone), ritorno ed eventuale incontro di spareggio (in casa della migliore classificata della fase a girone). L’incontro di spareggio sarà disputato, esclusivamente, nel caso che i precedenti incontri (andata e ritorno) si siano conclusi con una vittoria per parte (con qualsiasi punteggio) oppure con due pareggi. In caso di parità, nell’incontro di spareggio, la squadra promossa alle semifinali sarà la migliore classificata del girone iniziale.

Le due squadre vincenti disputeranno la finale scudetto al meglio di cinque incontri: il primo, il terzo e l’eventuale quinto incontro si svolgeranno in casa della migliore classificata del girone iniziale. La squadra vincente della finale sarà quella che avrà conseguito tre vittorie.

Nel caso nessuna squadra, al termine dei cinque incontri, abbia conseguito tre vittorie sarà dichiarata “Campione di Italia” la squadra che avrà ottenuto più vittorie e, in caso di parità di vittorie, la miglior classificata del girone iniziale.

La squadra vincente della finale sarà dichiarata “Campione d’Italia”, la perdente sarà classificata seconda, mentre le perdenti delle semifinali saranno classificate rispettivamente terza e quarta, secondo l’ordine di classifica della fase a girone. Le perdenti dei quarti saranno classificate rispettivamente quinta e sesta, secondo l’ordine di classifica della fase a girone.

Per quanto riguarda le retrocessioni, se, al termine del girone iniziale, il distacco tra la 7a e l’8a squadra classificata sarà superiore a tre punti, l’8a retrocederà nel campionato di serie A2 e la 7a squadra classificata accederà ai play-off per la promozione in serie A1 assieme alle vincenti dei tre gironi della A2. Il quadrangolare, con partite di sola andata, metterà in palio due posti per la categoria superiore.

Se, al termine del girone iniziale, il distacco tra la 7a e l’8a squadra classificata non sarà superiore a tre punti, verrà disputato uno spareggio con incontri d’andata (in casa della peggiore classificata della fase a girone), ritorno ed eventuale incontro di spareggio (in casa della migliore classificata della fase a girone). L’incontro di spareggio sarà disputato, esclusivamente, nel caso che i precedenti incontri (andata e ritorno) si siano conclusi con una vittoria per parte (con qualsiasi punteggio) oppure con due pareggi. In caso di parità, nell’incontro di spareggio, la squadra retrocessa sarà la peggiore classificata del girone iniziale. La vincente effettuerà la fase di playoff per la promozione in serie A1 con le tre vincenti dei gironi di A2.