Banner MINI bando Over65 B 3

Palasport del Pispino Porto Santo StefanoL'ultima volta che si erano svolti separatamente dalle altre rassegne tricolori era stata nel 2004 a Morbegno (Sondrio). a distanza di quattordici anni i Campionati Italiani Veterani tornano a essere una manifestazione autonoma da quelli di categoria e si terranno da domani  (martedì 12) a domenica 17 giugno al Palasport del Pispino di Porto Santo Stefano (Grosseto), all'interno del quale saranno allestiti 14 tavoli. A organizzarli sarà la società Anspi L'Arca Orbetello. I direttori di gara saranno 18, coordinati dal Giudice Arbitro Renato Agagliate. Il supplente sarà Carmine Vitale, mentre la direzione gare sarà affidata a Sergio Turco e l'operatore al computer sarà Carlo Bronzi.

Il programma agonistico prevede i singolari e doppi maschili e femminili e il doppio misto delle categorie Over 40, Over 50, Over 60, Over 65, Over 70, Over 75 e Over 80. Sabato 16 e domenica 17 saranno riservate alle assegnazioni degli scudetti a squadre. Per quest'ultima parte, il campionato di serie A1 maschile terminerà con la disputa della nona, decima e undicesima giornata e ci sarà spazio anche per l'A1 femminile e per la B maschile. In A2 maschile si giocheranno i playoff, che coinvolgeranno le prime due classificate nei due gironi: nell'A il Metalparma Tennistavolo San Polo e il CIATT Firenze e nel B la Pongistica Messina e l'Asd Fiaccola Castellana Grotte.

I giorni 13 e 14 saranno dedicati ai Campionati Interforze, ai quali potrà partecipare tutto il personale militare e civile (di sesso maschile o femminile, compreso il personale con disabilità) appartenente alle Forze Armate, ai Comandi Generali e ai Corpi Armati e non dello Stato, in servizio o in quiescenza.  Nel 2017 per il terzo anno consecutivo ha conquistato il titolo Marcello Arcigli (Marina Militare).

Per la maggior parte gli atleti e le loro famiglie alloggeranno nel Camping Village Argentario, nel Camping Village Gabbiano e nell'Osa Argentario Village e potranno dunque usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dalle strutture, compresa l'animazione serale. A questo proposito mercoledì sera alle ore 22,30 all'Argentario, con ingresso libero per i clienti degli altri villaggi, ci sarà uno spettacolo comico a sorpresa con un artista di programmi televisivi di successo come Colorado Cafè e Made in Sud.

Campioni uscenti nell'Over 40 sono Jacopo Facini (Tennistavolo Castel Goffredo) e Marina Conciauro (Quattro Mori Cagliari) nei singolari, Marcello Arcigli (Pongistica Messina) e Patrizio Mazzola (Falcon Palermo), Ana Brzan (Tennistavolo Vallecamonica) e Cristina Semenza (Polisportiva Bagnolese) nei doppi e Antonio Morgante (Tennistavolo Eureka) e Semenza nel misto, nell'Over 50 Fatai Adeyemo (Il Circolo Prato 2010) e Rosaria Mauriello (Cral Comune di Roma) nei singolari, Adeyemo e Giorgio La Rocca (Il Circolo Prato 2010) e Mauriello ed Elisabetta Loaldi (Regaldi Novara) nei doppi e Adeyemo e Loaldi nel misto.

Nell'Over 60 tricolori in carica sono Eduard Zakaryan (Antoniana TT Pescara) e Sonja Milic (Sportni Krozek Kras) nei singolari, Zakaryan e Rocco Pomante (Tennistavolo Silvi) e Isabella Torrenti (Sportni Krozek Kras) e Milic nei doppi e Michele Giardina (San Michele Milazzo) e Milic nel misto, e nell'Over 65 sono Giorgio Allieri (Cus Bergamo) e Anna Maria Formisano (Tennistavolo Eureka) nei singolari, Gianmaria Franceschini (Tennistavolo Torino) e Armando Torregrossa (Polisportiva Spotornese) nel doppio maschile ed Enrico Macerata (Virtus Servigliano) e Luisa Benato (King Pong) nel misto.

Nell'Over 70 gli ultimi vincitori sono stati Flavio Maietti (Milano Sport Tennistavolo) e Dianella Baldeschi (Pulcini Cascina Tennistavolo) nei singolari e Maietti e Claudio Gammone (Tennistavolo San Nicola Caserta) nel doppio maschile, nell'Over 75 Ferdinando Carù (Tennistavolo Gallarate) e Mathilde Auer (Bolzano Sport Club) nei singolari, Carù e Aldo Donda (Tennistavolo Isontino) e Antonietta Micheluz Molini (Bolzano Sport Club) e Auer nei doppi ed Emanuele Rame (Tennistavolo Como) e Auer nel misto, nell'Over 80 Giovanni Barsotti (Dlf Viareggio) e Micheluz Molini nei singolari e Gianfranco Palazzoli (Tennistavolo Or.Ma.) e Claudio Danti (San Marco Borgo Milano) nel doppio maschile.

A squadre difendono lo scudetto l'Aon Milano Sport maschile e il Tennistavolo Coccaglio femminile.