Banner MINI bando Over65 B 3

M Mutti 6589Ancora una volta a Vigevano si è fatta mezzanotte. È stata infatti molto tirata la gara fra il Tennistavolo Lomellino - Cipolla Rossa di Breme e l'Aon Milano Sport, arrivata ali limite delle tre ore. Gli ospiti hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo e, pur privi del loro numero 1 Leonardo Mutti, hanno impegnato i padroni di casa, costringendoli al pareggio per 3-3 e conservando così il punto di vantaggio al secondo posto.

In apertura Viktor Yefimov si è aggiudicato i primi due set (11-9, 11-7) su Guo Ze e nel terzo si è visto annullare tre palle per chiudere e ne ha neutralizzata una al rivale, prima di cedere per 14-12. Grande equilibrio anche nel quarto parziale, con il cinese che ha avuto una chance sul 10-9 per rinviare l'esito alla "bella", non l'ha sfruttata e ha perso per 12-10.

Matteo Mutti (nella foto) è stato autore di un'ottima prestazione contro Jordy Piccolin e, dopo aver subìto il compagno in azzurro nel primo parziale (5-11), è rientrato prontamente in partita. Al secondo tentativo si è aggiudicato il secondo set, dopo aver vanificato un'opportunità del 2-0 di Piccolin. Nelle successive due frazioni il 17enne mantovano ha dettato il ritmo, scappando in entrambe le occasioni e imponendosi per 11-9 e 11-6.

Alessandro Cicchitti, il sostituito di Leo Mutti, ha giocato sostanzialmente alla pari con Alessandro Baciocchi. Nel primo parziale ha rimontato da 9-6 a 9-9, ha annullato un set-point al perugino sul 9-10 e non ha approfittato di uno a suo favore sull'11-10, prima di arrendersi per 13-11. Nel secondo Baciocchi è risalito da 6-8 e ha prevalso per 11-8 e nel terzo ha recuperato da 4-6 ed è stato rimontato da 9-7 a 9-9, per poi chiudere sull'11-9.

Fra Piccolin e Guo Ze, il bolzanino nel primo set ha annullato tre palle di chiusura (7-10) e ha avuto la meglio per 12-10. Il cinese ha subito impattato (11-7), nel terzo parziale ha rotto l'equilibrio sul 9-9, mettendo a segno gli ultimi due punti, e nel terzo ha travolto l'atleta locale (11-3). Punteggio dunque sul 2-2.

Yefimov è stato impegnato da Cicchitti solo nella prima frazione (11-9), poi è andato via in scioltezza (11-6, 11-2). L'epilogo è stato all'insegna dei fuochi d'artificio, e Mutti e Baciocchi hanno dato vita a un incontro a tratti da cineteca. Il pongista umbro sembrava lanciato verso il successo da un primo set quasi sempre condotto (11-8) e da un secondo dominato (11-2) e invece la reazione del lombardo era dietro l'angolo.

Nel terzo parziale non è bastato il recupero di Baciocchi da 9-6 a 9-9 a scoraggiarlo. Dopo il timeout chiamato dal tecnico Yang Min, Mutti ha tagliato il traguardo per 11-9. Tornato al tavolo non si è fermato e ha sempre guidato fino all'11-8. Decisione alla "bella", con Mutti sempre in vantaggio(3-1), che ha cambiato campo sul 5-3.

Baciocchi ha rimontato da 4-7 a 6-7, ma Matteo è salito al doppio match-point e si è visto annullare solo il primo (11-9). Bravissimi entrambi. Il doppio successo di questa sera darà senz'altro una grande carica a Mutti, che la prossima settimana volerà ad Asuncion, in Paraguay, per disputare il torneo di qualificazione ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires.

In classifica Apuania ha 23 punti e precede Milano Sport a 19, Lomellino a 18, Castel Goffredo a 15, Top Spin Messina e Cral Comune di Roma a 10, Marcozzi a 6 e Norbello a 3.  

Ai playoff si affronteranno Apuania e Castel Goffredo e Milano Sport e Lomellino. Retrocessi Marcozzi e Norbello.