Banner MINI bando Over65 B 3

Sadi Ismailov alla caricaGiochi fatti in serie A1 maschile. Se ieri il Calzitaly Castel Goffredo, battendo per 4-1 a Messina la Top Spin, ha acquisito la sicurezza di andare ai playoff, oggi l'Apuania Carrara, vincendo per 4-0 a Cagliari sulla Marcozzi, ha conquistato matematicamente il primo posto con un turno d'anticipo. Dovrebbe dunque essere fra carraresi e mantovani la semifinale scudetto, anche se al momento non esiste ancora la certezza.

La sconfitta ha condannato la Marcozzi alla A2, perché il Cral Comune di Roma si è imposto per 4-1 sul già retrocesso Tennistavolo Norbello - Comuni del Guilcer. Ha aperto il "cappotto" carrarese il russo Sadi Ismailov (nella foto), che ha prevalso per 3-0 su Gabriele Piciulin. Più equilibrato il match fra Mihai Bobocica e Carlo Rossi, in cui l'atleta di casa si è aggiudicato il primo set e quello ospite i tre successivi. Nessuna difficoltà per Mattia Crotti, che ha superato per 3-0 Massimo Ferrero, sostituto del nigeriano Olajide Omotayo, in questi giorni a Gold Coast, in Australia, per i Giochi del Commonwealth. Ha completato l'opera Ismailov, con un agevole 3-0 su Rossi.

«La partita - spiega il presidente dell'Apuania Alessandro Merciadri - è scivolata via senza particolari problemi, essendo anche la Marcozzi in formazione rimaneggiata. Solo Bobocica ha ceduto un set, ma poi è comunque riuscito a ottenere il punto, soffrendo un po' nel quarto set, che è terminato ai vantaggi. Abbiamo raggiunto il primo traguardo stagionale di centrare l'accesso ai playoff in pole position. Ora aspettiamo di conoscere il nome dell'avversaria. Nell'ultima giornata della regular season ospiteremo Messina e, come al solito, onoreremo il nostro impegno».

A Roma il Norbello è partito meglio, portandosi in vantaggio con il 3-2 di Romualdo Manna su Nicola Di Fiore. È stato però l'unico acuto degli isolani. I capitolini hanno pareggiato con il 3-0 di Federico Pavan su Maxim Kuznetsov e sono passati a condurre con il 3-1 di Paolo Bisi sull'ucraino Iurii Teteria.  Pavan ha poi ottenuto il punto senza giocare su Manna, che si è infortunato alla schiena, e Di Fiore ha avuto la meglio su Teteria per 3-1.

«In questa stagione - afferma il tecnico del Cral Pietro Coppola - puntavamo alla salvezza e siamo riusciti nel nostro intento. Ho ringraziato i ragazzi per l'impegno profuso e come società siamo soddisfatti per quanto abbiamo fatto. Nel corso dell'anno sono arrivati anche risultati molto positivi, come il successo esterno sul Castel Goffredo e il pareggio contro il Lomellino, compagini che ci precedono, oltre ai due 3-3 con la Top Spin, che abbiamo appena raggiunto in classifica. Il campionato a tutti i livelli ha rispecchiato le forze in campo. Nell'ultimo turno proveremo a migliorare la nostra posizione. Andremo a Milano con la tranquillità di chi sa di poter essere anche il prossimo anno in A1 e ce la giocheremo fino in fondo».