Banner MINI bando Over65 B 3

Gustavo Tsuboi e Lily ZhangIl brasiliano Gustavo Tsuboi e la statunitense Lily Zhang hanno vinto la prima edizione della Ittf Pan American Cup, che si è disputata a San Josè, in Costa Rica. Tsuboi era la testa di numero 1 è dunque ha confermato il pronostico, battendo in finale per 4-2 (11-5, 12-10, 9-11, 11-9, 6-11, 11-5) il connazionale Eric Jouti. Il terzo posto è stato conquistato dall'argentino Gaston Alto, che nella finalina per il bronzo ha prevalso per 4-2 (6-11, 11-8, 11-5, 11-6, 6-11, 11-9)sul cileno Gustavo Gomez.

Fra le donne è andata in scena la sfida annunciata fra le prime due pongiste del seeding. La n. 2 Zhang ha sconfitto per 4-0 (11-8, 11-7, 11-5, 11-7) la capofila canadese Zhang Mo. Terzo gradino del podio per l'americana Wu Yue, che si è imposta per 4-1 (11-5, 11-3, 10-12, 11-8, 12-10) sulla cilena Paulina Vega.

I vincitori si sono qualificati per le rispettive World Cup e per Tsuboi si tratta della terza volta, dopo aver giocato nel 2011 a Parigi e nel 2015 ad Halmstad, in Svezia, raggiungendo i quarti di finale. La Zhang, invece, raddoppierà la partecipazione dello scorso anno a Filadelfia, dove però giocò non come qualificata, ma come atleta del Paese ospitante.

La Pan American Cup ha sostituito le due manifestazioni North American Cup e Latin American Cup, che si sono svolte fino all'anno scorso. Per regolamento entrambi i continenti hanno diritto a due atleti, un uomo e una donna, alle World Cup, e dunque sulla base dell'esito della PanAm Cup sono state effettuate due altre ammissioni.

Fra gli uomini a San Josè si è qualificato un sudamericano e per il Nord America è stato promosso alla Liebherr Ittf Men's World Cup, in programma a Liegi, in Belgio, dal 20 al 22 ottobre, il miglior atleta in classifica, ovvero lo statunitense Kanak Jha. In campo femminile è avvenuto il contrario e dunque ad accedere alla Uncle Pop Ittf Women's World Cup, prevista a Markham, in Canada, dal 27 al 29 ottobre, sarà la migliore sudamericana nel ranking Ittf, la cilena Paulina Vega.

Finora gli altri qualificati sono i cinesi Ma Long e Ding Ning, campioni del mondo in carica, il nigeriano Quadri Aruna e l'egiziana Dina Meshref, vincitori dell'African Cup, il tedesco Dimitrij Ovtcharov, il russo Alexnder Shibaev e il francese Simon Gauzy e l'olandese Li Jie e le teutoniche Petrissa Solja e Sabine Winter, piazzati ai primi tre posti nella Europe Top 16 Cup, e gli australiani David Powell e Lay Jian Fang, che si sono aggiudicati l'Oceania Cup.