Banner MINI bando Over65 B 3

Logo EttuSi svolgeranno a Spalato, in Croazia, da venerdì 3 a domenica 5 novembre, le Qualificazioni Europee ai Giochi Olimpici Giovanili estivi di Buenos Aires 2018. La manifestazione è aperta ad atleti e atlete nati negli anni 2000, 2001, 2002 e 2003.

In tutto i pongisti che parteciperanno alla rassegna a cinque cerchi saranno 32 in campo maschile e 32 nel femminile, al massimo 1+1 per ogni nazione. Quattordici uomini e altrettante donne sono destinati a uscire dalle sei prove di qualificazione continentale: 4+4 per l'Europa e l'Asia, 2+2 per l'America Latina e l'Africa e 1+1 per Nord America e Oceania.

Per chi non avrà raggiunto l'obiettivo, ci saranno poi sei eventi, che si disputeranno nel corso del 2018 e faranno parte della "Road to Buenos Aires 2018 series", a ognuno dei quali ogni Comitato Nazionale Olimpico (NOC) potrà essere rappresentato da un atleta e un'atleta. Ciascuna manifestazione comprenderà due competizioni a eliminazione diretta, in due giorni consecutivi, e i dodici vincitori maschili e femminili, di Comitati che non si siano già qualificati in occasione degli appuntamenti continentali, conquisteranno il pass per Buenos Aires.

Ulteriori tre posti saranno a disposizione dei primi tre uomini e delle prime tre donne in testa alle classifiche Ittf Under 18 a luglio 2018. L'Ittf confermerà ai Comitati Nazionali Olimpici tutti i posti di qualificazione conquistati per le tre categorie suddette il 10 luglio 2018 e i NOC avranno due settimane, fino al 24 luglio, per accettare.

L'Argentina, nazione ospitante, avrà poi diritto a presentare ai Giochi Giovanili un pongista e una pongista e a completare i 32 per ogni genere saranno 2+2 "Universality Places", per atleti che abbiano partecipato agli ultimi campionati continentali giovanili prima della selezione e almeno a un torneo dell'Ittf Junior Circuit nei due anni precedenti le Olimpiadi, naturalmente di Paesi non già qualificati.

A Buenos Aires si giocheranno i singolari maschili e femminili e le gare a squadre miste. I team saranno composti da un uomo e una donna rientranti fra i qualificati dei singolari, che dovranno essere preliminarmente dello stesso Comitato Nazionale Olimpico e, in mancanza, di differenti NOC dello stesso continente o di continenti diversi.