Banner MINI bando Over65 B 3

Vladimir Samsonov 2Dopo l'appuntamento a Doha a fine febbraio e i più recenti a Tokyo e a Chengdu, il Seamaster 2017 World Tour Platinum è pronto a varare la quarta delle sue sei tappe. Si giocherà a Gold Coast da martedì 4 a venerdì 7 luglio, con le qualificazioni al via già domani. Sarà l'ottava volta che l'Australia ospiterà un torneo dell'Ittf World Tour. La prima fu nel 1996, a Brisbane, e dunque dopo 21 anni i più forti atleti del mondo torneranno nella Stato del Queensland.

Ancora una volta a fare notizia è la decisione della Chinese Table Tennis Association (CTTA) di ritirare dall'evento l'intera squadra maschile, composta da Fan Zhendong, Xu Xin (già protagonisti la scorsa settimana, con Ma Long, della clamorosa rinuncia di andare in campo negli ottavi a Chengdu, come gesto di protesta per la rimozione del capo allenatore della Nazionale Liu Guoliang, nominato vicepresidente della Federazione), Zhang Jike, Yan An, Liang Jingkun e Lin Gaoyuan.

Gli spunti d'interesse non mancheranno comunque, a partire da Vladimir Samsonov (nella foto di Rémy Gros), primatista nel World Tour con 26 vittorie, che a 20 anni dal successo nelle Grand Finals di Hong Kong, che gli consegnò per la prima volta in carriera il primo posto nella classifica mondiale, potrebbe battere un altro record. Il bielorusso si è già imposto in Africa, America, Asia ed Europa e, se andasse a segno anche in Australia, diventerebbe il primo pongista, uomo o donna, capace di trionfare in tutti e cinque i continenti.

Il seeding è guidato dal suo compagno nel Fakel Gazprom Orenburg, squadra detentrice della Champions League, il giapponese Jun Mizutani, che potrebbe essere il primo ad affermarsi in più di un'occasione nella terra degli Aussie, dopo aver fatto centro l'anno scorso a Melbourne.

Gli altri protagonisti della Top 10 saranno il giapponese Koki Niwa, il taipeano Chuang Chih-Yuan il portoghese Marcos Freitas, il francese Simon Gauzy, i nipponici Kenta Matsudaira e Yuto Muramatsu, lo svedese Mattias Karlsson e l'altro giapponese Yuya Oshima.

Passando al settore femminile, ci saranno le cinesi e la testa di serie numero 1 sarà Zhu Yuling, finalista agli ultimi Mondiali di Düsseldorf, sconfitta di misura da Ding Ning. Le numero 3 sarà la connazionale Cheng Meng e in mezzo a loro sarà la singaporeana Feng Tianwei. Cospicua la rappresentanza giapponese, con ai vertici Kasumi Ishikawa, Miu Hirano, Mima Ito, Hitomi Sato, Honoka Hashimoto e la campionessa uscente Hina Hayata. A completare le prime dieci, in sesta posizione, sarà la taipeana Cheng I-Ching.