Banner MINI bando Over65 B 3

Debora Vivarelli e Niagol StoyanovIl doppio misto è stato aggiunto al programma agonistico del tennistavolo delle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020. L’annuncio è avvenuto in occasione della riunione dell'organo esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale (Cio), che si è svolta a Losanna. La gara del misto è stata una presenza costante ai Campionati Mondiali Ittf fin dal 1926 e ora fa il suo ingresso anche all’interno del consesso a cinque cerchi.

«La Federazione Internazionale – afferma il presidente dell’Ittf Thomas Weikert – è estremamente felice di questo inserimento. I numeri del tennistavolo sul fronte televisivo e dei social media sono stati molto alti a Rio, per cui crediamo che l’introduzione di una quinta medaglia d’oro (dopo quelle dei singolari e dei doppi maschili e femminili, ndr) sia meritata. Ai Mondiali della scorsa settimana (nella foto Debora Vivarelli e Niagol Stoyanov in azione), un pubblico da tutto esaurito di 8.000 persone ha seguito la finale del misto, per cui abbiamo la certezza che gli appassionati abbiano fame di questo evento e che il successo a Tokyo sarà enorme».

Il titolo iridato nella rassegna di Düsseldorf è andato ai giapponesi Kasumi Ishikawa e Maharu Yoshimura. «Sono così contenta - racconta Ishikawa – che il doppio misto sarà incluso a Tokyo 2020. Mi sono divertita moltissimo a giocarlo e la possibilità di vincere l’oro davanti ai miei tifosi è un sogno che diventa realtà». Il 15% del totale dell’audience televisiva a Tokyo si è sintonizzato per guardare la gara che ha registrato il successo del duo nipponico e questo dimostra la popolarità della specialità in Giappone.