Banner MINI bando Over65 B 3

Ma Long e Timo BollTutto è pronto alla Messehallen di Düsseldorf (Germania) per la disputa dei Campionati Mondiali individuali, che da lunedì 29 maggio a lunedì 5 giugno assegneranno le medaglie dei singolari e dei doppi maschile e femminile e del misto. Saranno al via 325 atleti e 260 atlete, provenienti da 106 nazioni.

L'Italia maschile, guidata dal direttore tecnico Patrizio Deniso, schiererà Mihai Bobocica, Niagol Stoyanov, Marco Rech Daldosso e Alessandro Baciocchi. I primi tre disputeranno il singolare, mentre in doppio gareggeranno le coppie composte da Bobocica e Baciocchi e da Rech Daldosso e Stoyanov. Nel settore femminile il tecnico federale Maurizio Gatti ha convocato Chiara Colantoni, Giorgia Piccolin e Debora Vivarelli. In doppio giocheranno Colantoni e Vivarelli e Piccolin e la serba Dragana Vignjevic. Nel misto andranno in campo Rech Daldosso e Colantoni e Stoyanov e Vivarelli.

Fra gli uomini sono favoritissimi i cinesi Ma Long, detentore del titolo e anche campione olimpico, e Fan Zhendong, recente vincitore dei Campionati Asiatici. Sono le prime due teste di serie, seguite nell'ordine dai connazionali Xu Xin e Zhang Jike, dal tedesco Dimitrij Ovtcharov, dal giapponese Jun Mizutani, dall'hongkonghese Wong Chung Ting, dall'altro teutonico Timo Boll, dal taipeano Chuang Chih-Yuan e dal nipponico Koki Niwa. Molto intrigante in doppio la coppia formata da Ma Long e Boll (nella foto Ittf), che due anni fa a Suzhou fu eliminata al secondo turno dai futuri trionfatori Xu Xin e Zhang Jike.

Fra le donne il pronostico parla a favore della "defending champion" Ding Ning, che però ai Campionati Asiatici è stata eliminata dalla giapponesina fenomeno Miu Hirano, salita poi sul primo gradino del podio. La Cina può calare altre carte pesanti come Liu Shiwen, Zhu Yuling e Chen Meng, mentre Singapore si affiderà a Feng Tianwei. Il Giappone, oltre a Hirano, potrà contare su Kasumi Ishikawa, Hitomi Sato e Mima Ito. Nella Top 10 anche la taipeana Cheng I-Chingh.

I campioni uscenti sono i già citati Ma Long e Ding Ning nei singolari e Xu Xin e Zhang Jike nel doppio maschile, Liu Shiwen e Zhu Yuling nel femminile e Xu Xin e la coreana Yang Haeun nel misto.

Per l'Italia saranno presenti ai Mondiali anche il presidente federale Renato Di Napoli e il segretario generale Giuseppe Marino, che parteciperanno al Congresso Straordinario dell'Ettu (European Table Tennis Union), all'Assemblea Elettiva dell'Ittf (International Table Tennis Federation) e al Congresso dell'Mttu (Mediterranean Table Tennis Union). I candidati all'elezione alla presidenza dell'Ittf sono l'uscente tedesco Thomas Weikert, il qatariano Khalil Al-Mohannadi, neo presidente dell'Arab Table Tennis Union, e Jean Michel Saive, ex grande campione belga e già numero uno al mondo a metà Anni '90.

Per seguire i match iridati ci si potrà collegare in streaming con la piattaforma itTV della Federazione Internazionale, cliccando qui.

Il programma agonistico della manifestazione iridata è il seguente:

Lunedì 29 maggio

dalle 10:00: qualificazioni

Martedì 30 maggio

dalle 10:00: qualificazioni

dalle 18:30: primo turno doppio misto

dalle 19:30: primo turno doppio femminile

dalle 20:15: primo turno doppio maschile

dalle 21:15: secondo turno doppio misto

Mercoledì 31 maggio

dalle 10:00: primo turno singolare femminile

dalle 14:00: primo turno singolare maschile

dalle 18:00: secondo turno doppio femminile

dalle 18:45: secondo turno doppio maschile

dalle 19:30: secondo turno singolare femminile

Giovedì 1 giugno

dalle 10:00: terzo turno doppio misto

dalle 11:15: terzo turno doppio femminile

dalle 12:15: terzo turno doppio maschile

dalle 13:15: terzo turno singolare femminile

dalle 14:15: secondo turno singolare maschile

dalle 18:00: quarti di finale doppio misto

Venerdì 2 giugno

dalle 10:00: quarto turno singolare femminile

dalle 12:30: quarti di finale doppio maschile

dalle 13:30: quarti di finale doppio femminile

dalle 14:30: terzo turno singolare maschile

dalle 15:45: quarti di finale singolare femminile

Sabato 3 giugno

dalle 10:00: semifinali doppio misto

dalle 11:15: quarto turno singolare maschile

dalle 12:30: semifinali singolare femminile

dalle 15:00: finale doppio misto

dalle 17:30: semifinali doppio maschile

Domenica 4 giugno

dalle 10:00: quarto turno singolare maschile

dalle 12:15: quarti di finale singolare maschile

dalle 13:30: finale singolare femminile

dalle 16:30: finale doppio maschile

Lunedì 5 giugno

dalle 10:00: semifinali singolare maschile

dalle 12:00: semifinali doppio femminile

dalle 14:30: finale singolare maschile

dalle 15:30: finale doppio femminile